Ecco le prime immagini del presbiterio "riformato" della Cattedrale. Parte la dedicazione solenne
Ecco le prime immagini del presbiterio della nostra Cattedrale "riformato" con l'abolizione delle barriere nei confronti dell'assemblea dei fedeli come auspicato dal concilio. Tanta gente sta affluendo in Duomo da tutta la diocesi. Un momento atteso con un rito, quello della dedicazione dell'altare maggiore, che segue quello del vescovo Sicardo. La cerimonia sta per iniziare.
Seguono aggiornamenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
michele de crecchio
6 novembre 2022 16:05
Povero architetto Luigi Voghera: si rivolterà nella tomba a vedere così grossolanamente trattato il suo gradevole pavimento "a rombi", dei quali si conserva ancora, in Archivio Diocesano, persino la sagoma-tipo da lui ritagliata in cartoncino. Almeno le dimensioni della soprastante "predella" marmorea avrebbero potuto, con un briciolo di attenzione in più, meglio coordinarle con il disegno dell'ottocentesco pavimento (probabilmente qualcuno sosterrà che l'apparente errore è stato fatto apposta per distinguere meglio il vecchio dal nuovo, ma francamente non credo ce ne fosse bisogno).
Bella, anche se difficile da capire e totalmente disambientata, la nuova cattedra. Tanto bella che, a mio parere, andrebbe subito trasferita nel vicino Museo Diocesano! Sgradevole il banale cuscinetto che ne copre il sedile: ne comprendo bene la funzione pratica, ma mi ricorda troppo la modesta "pegamoide" che, per risparmiare, si usava, anche in casa mia, nell'immediato dopoguerra!