17 novembre 2023

Ed ecco il supermercato Eurospar, le scritte su via Giordano. Si allestiscono i reparti, apertura il 30 novembre. Resta il nodo viabilità

L'impatto è davvero pesante. Prima il bianco del cemento, adesso tutto il marrone applicato. Transitando in via Giordano non passa di certo inosservato il nuovo grande supermercato Eurospar (2750 metri quadrati) sull'area dell'ex Snum tra le vie Giordano-Mosa-Cadore e Ratti. Questa mattina la scritta Eurospar in rosso è stata applicata anche su via Giordano suscitando la curiosità degli automobilisti in transito. Anche l'area davanti al supermercato è pronta, sia il parcheggio che il sistema messo in atto (su indicazione della Soprintendenza) di tutela dell'ex "plataforma" spagnola sulle quali venivano posti i cannoni a difesa del baluardo Caracena e di porta Mosa. Nelle aiuole è stata messa a dimora anche qualche piccola pianta. Intanto l'ufficio del Verde in Comune sta facendo approntare i vasi con alberi di medio fusto da collocare in via Ratti andando così incontro alla richiesta di mitigazione dell'impatto del supermercato sulle case dei residenti. 

Resta poi da collaudare il sistema viabilistico su via Giordano (con le rotonde al posto dei semafori) le cui criticità potrebbero accentuarsi con l'apertura del supermercato. Intanto in via Manini, nel parcheggio di porta Mosa, da questa mattina è stato collocato il food truck pubblicitario dove da domani e fino al 28 saranno distrubuiti assaggi a marca Despar a scopo promozionale. All'interno del supermercato si stanno preparando i reparti in vista dell'apertura prevista per il 30 novembre. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Antonio

17 novembre 2023 10:03

Grandi!
Veloci e precisi!
Bravi!

Sandra piccioni

17 novembre 2023 10:38

Sarei curiosa d vedere la ressa che ci sarà all’inaugurazione: forse formata da quei cremonesi che hanno contestato l’apertura di un nuovo supermercato?
…. VIA DALLA PAZZA FOLLA!…

Luigi

17 novembre 2023 11:02

a meno che non regalino una spesa non vedo il motivo di andare il primo giorno invece di aspettare la cadenza regolare del giorno di acquisti

Michele de Crecchio

17 novembre 2023 12:00

Un'opera decisamente "sguaiata", senza un minimo di raccordo con il contesto ambientale. Mi rifiuto di credere che l'intervento possa essere stato approvato dalla Commissione Paesaggio Comunale e dalla Soprintendenza. Sono curioso di sapere con quali motivazioni il Comune abbia comunque poi ritenuto opportuno lasciar eseguire, in un contesto caratterizzato da significative memorie storiche, un'opera che sembra qui "paracadutata" dopo essere stata prelevata da uno dei tanti confusi quartieri commerciali che oggi, purtroppo, infestano le periferie metropolitane di quello che un tempo era definito "il bel paese"!