26 aprile 2022

Elly Schlein a Cremona venerdì al Civico81 per il laboratorio "Cremona si può"

"Giustizia sociale e ambientale. Insieme". La vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e già parlamentare europea Elly Schlein sarà a Cremona venerdì 29 aprile. L'appuntamento, previsto alle 21.15 al Civico81 di via Bonomelli 81, sarà l'occasione per presentare il suo nuovo libro intitolato "La nostra parte" e per dialogare con il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti sui temi della transizione ecologica.

Per partecipare occorre scrivere una mail a comunicazione.galimberti@gmail.com. L'iniziativa è organizzata dal laboratorio Cremona si può, voluto dal sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e dalla coalizione per creare nuove occasioni di ascolto, confronto e comunicazione con i cittadini.

IL LIBRO - "La nostra parte". Viviamo tempi segnati da incertezza sul futuro. Se le diseguaglianze sono aumentate e la Terra si trova sull’orlo del collasso non è un caso, ma l’effetto di precise scelte. Si possono fare scelte diverse, in grado di ridurre i divari e le emissioni, di migliorare la vita delle persone e del pianeta? Secondo Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, già parlamentare europea, la risposta è sì.

Possiamo unire le lotte per la giustizia sociale e ambientale, nel segno dell’intersezionalità, attorno a una visione condivisa: ecologista, progressista e femminista insieme. Non si può, infatti, lottare efficacemente contro le diseguaglianze se non si affronta al contempo l’emergenza climatica, che ne è concausa ed effetto. E, viceversa, non si può attuare una vera svolta ecologica senza accompagnare in essa la società intera, a partire dalle fasce più marginalizzate. Serve una politica diversa da quella che cerca un capro espiatorio al giorno senza fornire soluzioni, capace invece di aggregare energie e competenze attorno a proposte coraggiose per affrontare le sfide su cui ci giochiamo il futuro.

Redistribuire ricchezze, sapere, potere e accompagnare la conversione ecologica, restituire dignità al lavoro e superare il patriarcato, realizzando una società inclusiva: Elly Schlein prova a ricostruire il filo che unisce queste cinque sfide intrecciate in una visione che manca alla politica, ma si fa sempre più largo nelle mobilitazioni delle nuove generazioni e nella società. Per ciascuna di esse l’autrice raccoglie, racconta e formula proposte concrete, di respiro nazionale, europeo e globale.

La nostra parte è un invito alla mobilitazione collettiva per un futuro più giusto e in equilibrio col pianeta, perché sperare non basta: «dobbiamo scegliere di essere parte del cambiamento che vogliamo generare».


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti