27 luglio 2021

Ex Snum, entro l'estate il permesso di costruire il supermercato, con gli oneri di urbanizzazione nuovi interventi per il quartiere

Si sbloccherà entro l’estate il cantiere dello ex Snum di via Cadore: entro tale periodo, infatti, dovrebbe essere portato in giunta il permesso di costruire che consentirà alla Findonati proprietaria dell’area, di realizzare una media superficie di vendita secondo il progetto presentato a suo tempo dallo studio di architettura Tamagnini. Dopo la conferenza di servizi in cui si sono affrontati i problemi ancora irrisolti inerenti la nuova viabilità di via Giordano, verrà realizzata una rotatoria mobile sperimentale in new jersey all’incrocio tra via Giordano, porta Mosa e via Bosco per capire il modo migliore per snellire la circolazione, in seguito all’eliminazione del semaforo attuale.

Nel frattempo proseguono i contatti tra Findonati ed una serie di marchi della media distribuzione per definire chi sarà il gestore del nuovo supermercato. Il Comune, da parte sua, sta cercando di capire come utilizzare gli oneri di urbanizzazione a favore del quartiere, probabilmente nel recupero di nuove aree verdi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

27 luglio 2021 12:57

Singolare procedura: non mi risulta infatti che il rilascio dei permessi di costruzione sia competenza della Giunta Comunale. Come spesso succede buona parte degli oneri di urbanizzazione ricavati dall'operazione saranno di fatto probabilmente impegnati dalla sistemazione stradale del sito necessaria per agevolare le manovre di entrata e uscita dal parcheggio del nuovo supermercato. La somma restante speriamo che non venga utilizzata per realizzare opere stabili per consolidare l'inopportuno utilizzo a concerti del baluardo di Porta Mosa, ma solo per restaurarne le mura storiche, da troppo tempo trascurate.

Enzo

28 luglio 2021 15:43

Caro Michele, ancora riesci a sorprenderti per le trovate del Galimberti-Team Segno che qualche traccia di evangelica disponibilità per l'altro il prof. Berti, prossimo santo, l'ha depositata anche su te. Auguriamoci che con tanto improvviso attivismo non facciano piazza pulita anche della "piattaforma Biglieme".