Festa del Torrone: 400mila visitatori per un’edizione da record, 900 camper e 500 pullman. Turisti del dolce da tutta Italia
La festa del torrone 2022 giunta alla sua 25esima edizione, festeggia le nozze d’argento con la città di Cremona in modo straordinario, oltre 300 eventi, 400mila persone, 900 camper e 500 pullman questi solo alcuni dei numeri che rendono questa edizione un vero record. Grande successo, una città invasa da appassionati, amanti del torrone, visitatori provenienti da nord a sud, dalla Liguria alla Basilicata passando per le Marche.
La festa del torrone non è solo gusto ma anche tradizione e cultura grazie al ricco calendario di eventi che si sono svolti in questi 9 giorni di manifestazione, una kermesse che coinvolge tutto il territorio con un’importante ricaduta economica.
“La Festa del Torrone rappresenta la città e la sua importanza oltre alla sua storia. - spiega il Sindaco Gianluca Galimberti - Ma un focus importante è legato alla storia dell’agroalimentare, cuore del nostro territorio perché gli artigiani, i produttori e tutto il tessuto economico riesce a creare eccellenze non solo in ambito alimentare ma anche artistico come il violino. La Festa del Torrone è innanzitutto una festa di comunità, di lavoro e di imprese e imprenditori oltre che artigiani e artisti che uniscono la bellezza e la bontà creando così un connubio perfetto, ed è proprio a queste persone che rivolgo uno speciale ringraziamento”.
“Ringrazio gli enti promotori Comune e Camera di Commercio di Cremona, oltre a Regione Lombardia e soprattutto le imprese – spiega Barbara Manfredini, Assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza, Comune di Cremona - che si sono sempre impegnate e hanno creduto in questa manifestazione, oltre all'organizzazione di SGP grandi eventi che ormai conosce bene il territorio Cremonese per riuscire a creare un perfetto mix attrattivo turistico culturale per la nostra città. Questa festa è sempre più bella e accogliente e riempie le vie di Cremona per 9 giorni non solo di turisti, bontà e bellezza ma soprattutto di dolcezza”.
“Questa manifestazione ormai consolidata di richiamo nazionale è riuscita negli anni a confermare la sua unicità e importanza - spiega Stefano Pelliciardi, di SGP Grandi Eventi organizzatore della festa – un vero appuntamento imperdibile. I numeri di questa manifestazione continuano a crescere, dagli stand espositivi che sono quest’anno oltre 80 fino al calendario di eventi in versione extralarge con oltre 300 appuntamenti dislocati per la città, per 9 giorni la dolcezza del torrone ha invaso la città di Cremona. Un importante ritorno per questa edizione 2022 è stato sicuramente il palco in Piazza del Comune con musica, premiazioni, il cuore pulsante dell’evento oltre alle numerose degustazioni e showcooking presso il PalaTorrone i quali hanno riscosso enorme successo. Coinvolgimento di Cremona a 360° con visite guidate e incontri culturali. Una squadra che funziona grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Cremona e tutta l’amministrazione, Camera di Commercio, associazioni di categoria e imprese del territorio che hanno resa questa edizione 2022 un vero successo con una stima di visitatori intorno a 400mila persone nei 9 giorni”.
La Festa del Torrone è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani, il Centro CommercialeCremona Po. È organizzata da SGP Grandi Eventi.
Il servizio fotografico è di Gianpaolo Guraneri (FotoStudioB12)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti