Fine settimana intenso per i Carabinieri del Comando Provinciale di Cremona. Tre patenti ritirate e diverse denunce
Nuovo fine settimana di controlli per i carabinieri del Comando Provinciale di Cremona, mirati al contrasto di ogni forma di illegalità e, in particolare, ai reati contro il patrimonio. Le Compagnie Carabinieri di Cremona e Crema negli ultimi tre giorni, con l’impiego di numerose pattuglie sulle principali arterie stradali, nelle aree rurali e nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani hanno arrestato una persona, denunciato due persone, segnalato alla Prefettura due persone, ritirato tre patenti ed elevato numerose sanzioni amministrative.
Compagnia di Cremona
La mattina di domenica 6 novembre i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato per furto aggravato e per guida con patente revocata un cittadino italiano di 52 anni, pluripregiudicato.
Verso le 10.40 la centrale operativa dei carabinieri di Cremona ha inviato una pattuglia in via Castelleone, nella frazione Costa Sant’Abramo del comune di Castelverde, per un furgone che era uscito dalla sede stradale.
Quando i militari sono arrivati hanno trovato il furgone fuori strada ed un altro veicolo sulla carreggiata il cui conducente si era fermato ad aiutare l’infortunato. Quest’ultimo, che ha riferito di avere perso il controllo del veicolo, era però ben conosciuto ai militari per i suoi precedenti penali e di polizia e i militari sapendo che non è in possesso di patente perché revocata, hanno effettuato un controllo sul furgone a lui in uso e hanno verificato che era stato rubato poco prima poichè il proprietario ne aveva già presentato denuncia di furto presso la caserma Santa Lucia. Il derubato aveva denunciato che il furgone, di proprietà di un’azienda, era a lui in uso per lavoro. Infatti, mentre stava applicando dei manifesti in via Bergamo, lo aveva lasciato aperto e con le chiavi inserite quando ha visto salire sul mezzo un uomo che, dopo averlo acceso, si era dato alla fuga in direzione del cimitero.
A quel punto il 52enne è stato accompagnato in caserma dove è stato accertato che aveva rubato lui il furgone e non era più in possesso della patente perché revocata dall’inizio del 2016. Hanno anche verificato che non si trattava della prima violazione, ma anche recentemente era stato denunciato sempre per guida senza patente. Ha quindi rimediato una doppia denuncia per il furto aggravato del mezzo e per la guida senza patente, mentre il mezzo è stato restituito al proprietario.
I Carabinieri della Stazione di Castelverde hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino italiano di 40 anni, con precedenti di polizia a carico. I giorni scorsi, verso le 23.45, la pattuglia si trovava nella periferia del paese per i controlli ordinari e ha notato una vettura condotta da un uomo. I militari hanno fermato l’auto per un controllo e hanno identificato il conducente, accertando che non si trovava nelle condizioni psico-fisiche per guidare. Infatti, lo hanno sottoposto al test dell’etilometro che ha evidenziato un tasso di quasi 1,20 g/l. Tenuto anche conto delle aggravanti per i fatti tra le 22.00 e le 07.00, per l’uomo è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria e il ritiro della patente di guida.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno segnalato alla Prefettura come assuntrice di stupefacenti una cittadina italiana di 56 anni, pregiudicata.
La mattina di venerdì, verso le 10.30, la pattuglia, durante i servizi di vigilanza del territorio nella zona nord della città, hanno fermato e identificato la donna, trovando una dose di eroina che deteneva per uso personale. Lo stupefacente è stato sequestrato ed è scattata la segnalazione all’autorità amministrativa.
I Carabinieri Stazione di Castelverde hanno sanzionato amministrativamente per guida in stato di ebbrezza un cittadino italiano di 51 anni. La notta del 6 novembre, verso l’una, la pattuglia è intervenuta presso una rotonda della SP 415, nella zona di Costa Sant’Abramo, per i rilievi di un incidente stradale con feriti. Il sinistro vedeva coinvolte due auto e, dagli accertamenti eseguiti dai militari, il 51enne aveva omesso di dare la precedenza all’altro veicolo. A seguito del sinistro due persone trasportate sull’altro veicolo hanno riportato lievi lesioni che sono state curate presso l’ospedale Maggiore di Cremona mentre entrambi i veicoli hanno riportato seri danni e non erano marcianti. Il 51enne è stato sottoposto al test dell’etilometro che ha evidenziato un tasso di oltre 0,60 g/l, quindi di rilevanza amministrativa. Per l’uomo le sanzioni per omessa precedenza e per guida in stato di ebbrezza, il ritiro della patente di guida e il fermo amministrativo del suo veicolo.
Compagnia di Crema
La mattina del 6 novembre i Carabinieri della Stazione di Vailate hanno arrestato un cittadino straniero di 29 anni, pregiudicato, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari esecutivi, in esecuzione di un ordine di sospensione della misura e di immediata carcerazione emesso dal Magistrato di Sorveglianza di Mantova.
L’uomo, destinatario del provvedimento di accompagnamento in carcere, si trovava agli arresti domiciliari per un furto aggravato commesso in provincia di Bergamo a inizio anno. Ad aprile per tale fatto è stato condannato in via definitiva a due anni e otto mesi di reclusione e stava scontando in un comune sotto la competenza dei carabinieri di Vailate. L’uomo doveva rispettare le prescrizioni imposte, ma nei giorni scorsi i militari erano intervenuti per un litigio tra l’uomo e la compagna, accertando che lui l’aveva colpita con dei calci, l’aveva afferrata per il collo e le aveva gettato della candeggina sui vestiti. Infatti, la donna presentava dei graffi e dei lividi e i vestiti emanavano un forte odore di candeggina. Inoltre, l’uomo aveva rotto il telefono della donna. Avendo violato le prescrizioni impostegli e valutata la gravità della sua condotta, il Magistrato di Sorveglianza ha deciso per il suo ritorno in carcere. I militari lo hanno raggiunto in casa la mattina del 6 novembre e gli hanno notificato il decreto, accompagnandolo al carcere di Cremona.
I Carabinieri della Stazione di Camisano hanno segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti un cittadino straniero di 25 anni, con precedenti di polizia a carico.
Nel pomeriggio del 4 novembre, verso le 14.00, la pattuglia di Camisano, durante i servizi di vigilanza del territorio, è intervenuta per un’auto uscita di strada autonomamente. I militari hanno identificato il conducente nel 25enne ed è stato perquisito trovando un involucro contenente 0,6 grammi di cocaina, detenuto per uso personale. Lo stupefacente è stato sequestrato ed è scattata la segnalazione all’autorità amministrativa. Inoltre, nei suoi confronti i militari hanno proceduto all’immediato ritiro della patente, come previsto per chi è trovato in possesso di stupefacenti e ha la disponibilità di un veicolo a motore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti