23 aprile 2022

Fiori, piante, specialità gastronomiche: la primavera passa per le "Invasioni Botaniche" con il verde protagonista in tutto il centro

Occhi in su e dita incrociate a sperare che il tempo regga. Al via questa mattina, con previsioni meteo non entusiasmianti, le Invasioni Botaniche, evento che per sua natura deve poter contare su giornate soleggiate. Dalle 9 di oggi si è così inaugurata la decima edizione (l'evento si terà oggi e domani, sabato 23 e domenica 24), della rassegna interamente dedicata al verde, ai fiori e alle piante, sempre molto apprezzata e in grado di richiamare in città moltissimi visitatori tra appassionati e semplici "curiosi".

Fin dalla prima mattinata, moltissima gente si è riversata per le strade per curiosare tra i tantissimi espositori. Da oggi, sabato 23 aprile, dalle 9 alle 19 più di 70 espositori portano infatti in città i colori della primavera. I profumi saranno quelli dei fiori di stagione con i quali rinnovare e abbellire giardini, orti e balconi, mentre i colori saranno quelli dell’alto artigianato, con innumerevoli proposte per la casa e per il giardino, ma anche abiti e accessori per la prossima stagione. I sapori saranno quelli del miele, delle marmellate, dell’olio extravergine di oliva, della liquirizia e del tartufo.

La superficie maggiore è riservata ai florovivaisti che trasformeranno Corso Garibaldi e Corso Campi in un tappeto fiorito che arriverà fino ai giardini pubblici di Piazza Roma. Ci saranno piante fiorite stagionali, aromatiche da coltivazione biologica, piante grasse e succulente, rose inglesi in vaso, clematidi, passiflore, bouganville, camelie, ortensie, fresie e nemesie, ma anche stelle alpine e piante carnivore, bonsai da collezione, terrarium, kokedama e tillandsie, ma anche aceri e ulivi.

L’alto artigianato proporrà mobili e oggettistica da giardino a tema floreale, abiti e accessori anche per bambini, bijoux, amuleti e gioielli, in argento e pietre dure, sciarpe in seta, oggetti per la tavola in gres e ceramica e complementi d’arredo, borse in stoffa, abiti e accessori indiani. Saranno presenti come di consueto attrezzature per giardinaggio e manutenzione del verde, profumatori per l’ambiente e derivati della lavanda.

Ai giardini di Piazza Roma ci sarà anche un reparto di specialità gastronomiche con marmellate di ogni tipo, creme spalmabili al cioccolato, pistacchio e nocciola, salumi e formaggi e, per la prima volta, i derivati della canapa.

La manifestazione sarà dedicata all’acqua, origine della vita ed elemento essenziale di tutti gli organismi viventi presenti sul nostro pianeta, ma anche potente mezzo di rigenerazione. Intorno all’acqua ruota il programma della manifestazione, che comprende installazioni e varie attività.

La manifestazione è organizzata da PubliA divisione commerciale di SEC Spa, SGP Grandi Eventi, Le Botteghe del Centro e Confcommercio Cremona con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. La partecipazione del pubblico alle Invasioni Botaniche è come sempre libera e gratuita.

A questo link il programma completo dell'iniziativa.

Le foto in alto a scorrimento sono di Gianpaolo Guarneri - Studio B12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti