Giardino di piazza IV Novembre inaccessibile ormai da due anni, Forza Italia attacca: "Comune inerte"
Giardino di piazza IV Novembre inaccessibile da due anni, nonostante il più volte dichiarato interesse dell'amministrazione comunale per il verde pubblico e per i parchi cittadini. A denunciare nuovamente la situazione, dopo le prime segnalazioni risalenti a mesi fa (qui l'articolo) sono i consiglieri di Forza Italia, Carlo Malvezzi, Federico Fasani e Saverio Simi.
"Sin dal suo esordio l’attuale Amministrazione Comunale ha ripetutamente ostentato il proprio profilo green, propagandando ad ogni piè sospinto l’attenzione al verde pubblico e al decoro urbano - dichiarano i consiglieri -. Vivendo la città, ogni cittadino può constatare la distanza tra le promesse e la realtà, documentata dalle tante segnalazioni dei cittadini riportate anche dalle cronache. Tra le innumerevoli situazioni di abbandono, decadenza e trascuratezza, abbiamo voluto porre l’accento sul giardino di Pizza IV Novembre, nota anche come Porta Romana: da oltre 2 anni viene precluso l’accesso di una vasta area a causa della presenza di vistosi avvallamenti e sollevamenti nella pavimentazione provocati dall’emergere dall’apparato radicale delle piante e dalla mancanza di adeguata manutenzione programmata".
"Con la sua prolungata e ingiustificata inerzia - incalzano -, il Comune di Cremona è riuscito perfino a vanificare parzialmente l’impegno dell’Esselunga di Cremona che da anni si è assunta l’onere di manutenere gli alberi e tutti gli elementi verdi della piazza. In questo lungo periodo, l’Amministrazione Comunale non è mai intervenuta per risolvere il problema che è andato via via aggravandosi, ma si è limitata ad apporre delle transenne con affissi dei cartelli di divieto di accesso in corrispondenza dei varchi della recinzione, impedendo così ai residenti del quartiere, in particolare agli anziani e ai bambini, di poter disporre di un luogo confortevole, decororo e sicuro ove poter trascorrere momenti di convivialità e di socialità".
Di qui la decisione di presentare un Ordine del giorno per sollecitare il Sindaco e la Giunta Comunale a:
1. A dare mandato agli uffici comunali affinché venga redatto un progetto di riqualificazione e messa in sicurezza dei camminamenti, degli arredi, della recinzione e dell’illuminazione del giardino di Piazza IV Novembre;
2. A recuperare, nell’ambito del bilancio 2022/2023 le risorse necessarie ad eseguire i lavori necessari a restituire ai cittadini del quartiere di Porta Romana un’area verde accogliente, sicura e decorosa;
3. Ad adeguare, ove necessario, il piano triennale delle opere pubbliche, inserendo la previsione dell’intervento di “Riqualificazione e messa in sicurezza del giardino di P.zza IV Novembre”.
Concludono gli esponenti di Forza Italia: "Confidiamo che la maggioranza voglia accogliere la nostra proposta, consentendo il recupero di un’area verde pericolosa e inspiegabilmente abbandonata".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Jeppetto
21 maggio 2022 17:32
Bella la giunta col "profilo green"... Alla faccia delle promesse elettorali! 🙄😒