5 dicembre 2022

Gli appuntamenti del CrArT. Dicembre ricco di incontri e visite

7 dicembre, ore 21.00 CARAVAGGIO ALLE ORIGINI DEL BAROCCO
La scoperta del Barocco attraverso l’analisi della vita e del lavoro di Michelangelo Merisi con focus sull’opera “San Francesco in meditazione”.
L’appuntamento sarà preceduto da un concerto piano e voce. Ci sarà la possibilità di visitare anche la mostra Dialogues allestita in Sala delle Colonne

10 dicembre, ore 10.00 SANTI E BEATI CREMONESI
Il beato Moneta da Cremona e la vita di Sant’Omobono: due storie cremonesi.
Un viaggio che inizia dai quadri di Giuseppe Nuvolone conservati in Pinacoteca e che termina con il ciclo realizzato da Bartolomeo Bersani a Palazzo Comunale.

10 dicembre, ore 16.00 SAN DOMENICO BAROCCO
All’interno del percorso della pinacoteca civica grande importanza assume l’area dedicata a conservare opere provenienti dalla demolita chiesa di San Domenico.

17 dicembre, ore 10.00 LUIGI MIRADORI DETTO GENOVESINO
Luigi Miradori detto Genovesino domina la produzione artistica a Cremona nel periodo immediatamente successivo la grande peste del 1630. Un percorso tra le opere conservate in pinacoteca e in palazzo del Comune per delineare storia e produzione di questo artista

Costo 5€.
Prenotazione obbligatoria:
museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it - 0372 407770

 

L'arte di crescere
appuntamenti con l'arte dedicati a bambini e ragazzi
 11 dicembre  

11 dicembre, 15.00 “L'ARTE SPIEGATA DA UN DJ” - dagli 11 ai 16 anni
Nelle opere dipinte il gesto dell’artista, il ritmo dei movimenti dei personaggi, i soggetti, le sfumature, i colori e tanto altro parlano anche di suono e armonia. La visita sarà un dialogo a tre tra una guida CrArT, il DJ Paolo Finetto e i ragazzi partecipanti; il tema è la possibilità di “leggere” la musica nell’arte. Al termine della visita è previsto il laboratorio "Divento un DJ d'arte": i ragazzi saranno chiamati a fare quello che il Dj ha messo in pratica al Museo. 

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria a:
0372 407770 - museo.didattica@comune.cremona.it
Presso il Museo Civico in via Ugolani Dati 4.
 
Il Futurismo a tavola 
Venerdì  16 dicembre
ore 18.30 incontro con Guido Andrea Pautasso
ore 20.00 cena futurista
Osteria Palio dell'Oca
 

Il progetto 2240 prosegue il suo percorso di celebrazione di Cremona con un nuovo appuntamento, questa volta dedicato alla cucina futurista.

Venerdì 16 dicembre alle ore 18.30 si terrà “Il Futurismo a tavola”: un incontro condotto da Guido Andrea Pautasso, esperto ed autore de “la Cucina Futurista”, che racconterà l’incontro tra il pensiero del gruppo guidato da Marinetti e la tavola. 
A seguire, alle ore 20.00, una cena ispirata al Futurismo permetterà di conoscere e assaggiare, letteralmente, il gusto dell’esplosivo pensiero futurista. 

Entrambi gli appuntamenti saranno presso l’osteria Palio dell’oca.
È richiesta la prenotazione a: info@crart.it - per la cena 0372 20930.

Il progetto 2240 è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione comunitaria della provincia di Cremona onlus e gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona, dell’Università degli studi di Pavia e della Diocesi di Cremona.
Con il sostegno di: Ottica Voltini, Simecom, Pietra onoranze funebri.
La collaborazione di: Consorzio InCremona, Cascina Farisengo, Beega cycling tour, Aksak Project, Anffas Cremona coop Ventaglio Blu, Istituto Stradivari.
Sponsor tecnici: Fantigrafica e Osteria Palio dell’Oca. 
Media Partner: La Provincia di Cremona, Mondo Padano, Cremona Uno, Cremonaoggi, Cremona Sera, Riflessi magazine.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti