12 novembre 2021

I 5 Stelle riaccendono i riflettori sul verde: "Serve un piano per le ripiantumazioni, i soldi ci sono"

Dopo gli abbattimenti si investa almeno per un serio piano di ripiantumazioni in città. A chiederlo è il Movimento 5 Stelle attraverso il consigliere Luca Nolli. “Ieri – fa sapere il consigliere – abbiamo presentato un ordine del giorno in cui chiediamo che la maggioranza dia concretezza alle sue dichiarazioni recuperando risorse per le nuove ripiantumazioni stanziando, nel prossimo bilancio, 2 milioni di euro per un piano pluriennale di ripiantumazione della città”.

I soldi, dice il Movimento, “ci sono: i ricavati della vendita del legname delle piante abbattute, ed altri introiti dei privati che continuano a cementificare la città. Le varie concessioni edilizie, come quelle dei nuovi centri commerciali, hanno prodotto introiti considerevoli cementificando ulteriormente la città. Riteniamo giusto che tali introiti vengano utilizzati per compensare tali cementificazioni con un piano pluriennale di piantumazione della città e di tutela del verde. Non serve mettere piante in boschi esterni alla città che poi vengono dimenticate e non manutenute”.

Lunedì prossimo in Consiglio si discuteranno anche altre due Mozioni del Movimento 5 Stelle relative alla tutela del patrimonio arboreo cittadino.

Nella prima – ricorda Nolli –, consegnata il 15 Marzo 2021 a seguito dell’abbattimento delle piante secolari nel quartiere Sanfelice, chiediamo di identificare e tutelare il patrimonio naturale cittadino e di porre in essere azioni per evitare speculazioni edilizie in quei terreni bloccando modifiche al PRG dove tali piante sono state abbattute”.

Nella seconda mozione, presentata il 24 agosto 2021 “a seguito del brutale taglio di piante avvenuto pochi giorni prima, chiediamo che le piante vengano ripiantumate nello stesso posto e che ne venga piantumata un’altra come compensazione del fatto che una pianta giovane non produce ossigeno quanto una pianta di trent’anni. Questa maggioranza ha preso voti dichiarandosi ambientalista”.

Conclude Nolli: “Le dichiarazioni non ci bastano, vogliamo i fatti. Con queste Mozioni e ODG la maggioranza avrà modo di dimostrare i cittadini quale sia il suo spirito ambientalista”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti