2 ottobre 2023

I carabinieri del Radiomobile hanno denunciato quattro persone. Due rubavano nella piazzola ecologica di via Carpenella e due si trovavano a Grumello in violazione delle norme sull'immigrazione

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato per tentato furto aggravato due cittadini stranieri di 61 e 43 anni, con precedenti di polizia a carico,  perché sorpresi a rubare nella piazzola ecologica di via Carpenella.

Il fatto è avvenuto poco dopo le 10.00 del 1 ottobre, quando una pattuglia della Radiomobile è passata nella zona per effettuare dei controlli perché a conoscenza di precedenti furti commessi all’interno della struttura.

E quando sono arrivati sul posto hanno notato all’interno dell’area ecologica due persone che hanno rovistato tra i cassoni e, in seguito, hanno prelevato degli oggetti che hanno caricato sulla loro auto, allontanandosi nonostante gli operatori presenti nell’area gli avessero detto che non potevano portare via nulla. 

I militari hanno effettuato l’intervento e hanno bloccato il veicolo con a bordo i due uomini mentre si stava allontanando dall’area ecologica. 

Li hanno identificati e durante la perquisizione del veicolo i militari hanno trovato nel bagagliaio delle scatole e dei sacchi di grosse dimensioni dove avevano messo tutto ciò che avevano selezionato, ovvero diversi apparati elettronici, ferri da stiro, rame, pentole, cavi elettrici, forni a microonde. Tutto il materiale è stato immediatamente recuperato e restituito agli addetti della piazzola ecologica mentre i due uomini sono stati accompagnati presso la caserma Santa Lucia e denunciati per quanto commesso. Il 61enne è stato anche sanzionato amministrativamente perché guidava con patente sospesa. Infatti, i militari hanno accertato che nel luglio 2022 l’uomo aveva azzerato il saldo dei punti della patente ed era stato convocato all’esame di revisione nel dicembre 2022, non presentandosi a sostenerlo e, per tale motivo, non poteva guidare. E’ stato quindi sanzionato e il suo veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.

Nel secondo caso, i carabinieri della Sezione Radiomobile hanno denunciato per violazione delle norme sull’immigrazone due cittadini stranieri di 35 e 28 anni, senza fissa dimora, irregolari sul territorio nazionale e con numerosi precedenti di polizia a carico.

I militari, nel corso dei servizi di controllo del territorio, verso le 17.00 del 30 settembre hanno effettuato dei controlli a Grumello Cremonese e hanno notato la presenza di due uomini. Non erano conosciuti dai militari che gli hanno chiesto i documenti, ma ne erano sprovvisti. Attraverso i  nomi che hanno fornito, hanno verificato che avevano numerosi precedenti di polizia  a carico e non erano in possesso del permesso di soggiorno per permanere sul territorio nazionale. Quindi, li hanno accompagnati presso la caserma Santa Lucia dove, attraverso le banche dati a disposizione, sono risaliti alla loro precisa identità, verificando che erano stati controllati e denunciati più volte in diverse province lombarde. Al termine degli accertamenti,, non avendo un valido documento di identificazione, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti