Il biologo Danilo Zagaria presenta il suo ultimo libro e dialoga con gli studenti del Torriani
Mercoledì 3 maggio, il biologo e divulgatore scientifico Danilo Zagaria sarà a Cremona, nell’aula magna dell’Istituto superiore Torriani (ore 10.00), per dialogare con gli studenti e presentare il suo ultimo libro “In altro mare. Paperelle, Ecologia e Antropocene (add editore).
Un saggio insolito quanto importante, in cui si affronta il tema dell’ecologia attraverso la relazione fra uomo e natura. Sì, perché ecologia significa anche fabbriche, campi coltivati, piattaforme petrolifere, discariche. E ancora: l’innalzamento del livello dei mari, il riscaldamento delle acque e lo sfruttamento degli ecosistemi marini che rappresentano un problema serio per la salute del pianeta e di conseguenza per quella dell’umanità.
Anche se facciamo finta di nulla, stiamo vivendo in pieno Antropocene, ossia nell’Era fortemente caratterizzata e modificata, spesso in negativo, dalla presenza dell’uomo che, a partire dalla rivoluzione industriale, ci ha portato ai test nucleari.
L’iniziativa prevede la partecipazione in presenza di otto classi (160 studenti) dell’IIS Torriani e dell’istituto Einaudi. I ragazzi – che hanno già letto il libro e realizzato il progetto grafico dell’iniziativa- saranno coinvolti in una riflessione finalizzata a comprendere il nostro tempo e presenteranno i lavori di gruppo ispirati al saggio di Zagaria.
TEDX CREMONA PROMUOVE LA CULTURA DELLE RELAZIONI UMANE
“Per preparare l’incontro, TEDxCremona e l’associazione macusè Aps hanno donato cinquanta copie del libro agli studenti con l’intento di invogliare alla lettura, favorire il dibattito generativo e la circolarità delle idee. Imparare a porsi delle domande e non subire gli accadimenti in modo passivo è fondamentale» spiega Andrea Mattioli (Organizer TEDxCremona).
Per TedxCremona è il terzo appuntamento di questo tipo: nel 2021 era stato Alessio Lasta con il libro sulla costituzione italiana “La più bella” a motivare i ragazzi; lo scorso anno è stato “Il pensiero Bianco” di Lilian Thuram ad alimentare un confronto aperto e proficuo sul tema del razzismo e delle discriminazioni.
«Grazie a questa modalità, l’incontro fra autore e studenti sarà un vero e proprio scambio funzionale alla comprensione e all’elaborazione dei contenuti del libro attraverso la conoscenza, la sensibilità e l’esperienza di ciascuno» - precisa Mattioli. «In questo caso, apprendere e mettere in pratica in modo contestuale è un esercizio per far sì che la cultura della solidarietà e delle relazioni fra umani possa mettere radici, uno dei principi ispiratori di TEDxCremona»
L’incontro con Danilo Zagaria è reso possibile dalla collaborazione intensa con la preside Roberta Mozzi e con le professoresse e i professori Marina Cavalli, Laura De Luca, Antonia Mazzolari, Gigi Lengo, Diego Polimene.
Un ringraziamento a Serenella Sciortino di add che da tre anni è un riferimento importantissimo per la realizzazione delle iniziative del TedxCremona a favore delle scuole.
L’evento è su invito ed è riservato solo agli studenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti