15 luglio 2024

Il borgo cremasco di Farinate preso d'assalto per la frescura e la fama del Fontanile Quarantina. Ecosistema naturale a rischio?

"Domenica 14 luglio: a Farinate, frazione di Capralba, non per la sagra ma per andare al fontanile Quarantina".

Così postarono via social, sulla pagina Facebook della Pro Loco di Crema. E ahinoi, con tutta quella gente, l'ecosistema dei fontanili cremaschi potrebbe essere a rischio. Questo senza dimenticare che, da quella parti della campagna cremasca, ecco non si è attrezzati (manca tutto, in primis i servizi igienici, trattasi di riserve naturali in pratica) per dare ospitalità a tanta gente. Ah... il fontanile Quarantina è famoso in tutto il mondo grazie ad alcune scene cult girate nel filmone "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino. E la frescura dei fontanili, insieme alla fama dei luoghi di Oliver ed Elio (protagonisti del filmone Chiamami col tu nome), rappresentano un mix dall'attrattività bestiale. Il Parco dei Fontanili di Capralba si trova in Lombardia, esattamente, nella parte settentrionale della pianura cremasca. Questa è una zona davvero di grande pregio sia a livello naturalistico sia a livello paesaggistico in quanto ospita davvero tanti esemplari tra flora e fauna unici. L'importanza di questa zona è, come detto, dovuta presenza di elementi di pregio sia naturalistico sia di grande interesse paesaggistico e che sono, quindi, davvero di inestimabile valore per la biodiversità. I Fontanili, elemento distintivo della zona sono prese d'acqua molto semplici che risalgono all'undicesimo e al dodicesimo secolo, e che sono state fatte con lo scopo di irrigare i terreni circostanti. E l'approdo del parco di tantissime, troppe persone, purtroppo per il rispetto della natura, non è buona cosa.

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Giovanna

15 luglio 2024 17:45

Dovrebbe esserci un accesso contingentato....e magari dei controlli...purtroppo parecchia gente maleducata e poco sensibile all'ambiente puo' fare grossi danni...i fontanili sono belli proprio perche' in mezzo alla natura,con la tranquillita' circostante non con il casino tipo Rimini...