Il Ccsvi Cremona avrà a disposizione un Fiat Doblò, destinato ad assistere chi ha bisogno
Si è tenuta giovedì 23 febbraio, in Piazza Stradivari a Cremona, la cerimonia ufficiale d'inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto per persone diversamente abili di cui si occuperà il Ccsvi di Cremona. Da anni l’Ente è accanto a chi vive in difficoltà, fornendo assistenza in termini di accompagnamento e sostegno ai pazienti con difficoltà deambulatorie e alle loro famiglie. Si tratta di servizi di trasporto per persone che necessitano di accompagnamento protetto presso strutture sanitarie di ricovero e cura, oppure da e verso altri luoghi (es. da e per il domicilio, strutture di riabilitazione).
Progetti del Cuore taglia così il nastro di un altro importante traguardo raggiunto e renderà disponibile un nuovo Fiat Doblò attrezzato, facendosi carico delle spese di gestione e mantenimento.
Grazie alla partecipazione delle imprese locali, ognuna secondo le proprie possibilità, si è potuto portare a compimento questa “speciale” missione per la collettività.
Il Ccsvi di Cremona avrà quindi a disposizione un prezioso strumento di lavoro a costo zero per continuare a svolgere quotidianamente la propria missione e garantire ad anziani e alle loro famiglie un importante servizio di mobilità gratuita (assistenza sociale, cure mediche, istruzione, sport, svago. ecc…).
All’arrivo del mezzo, durante la cerimonia d'inaugurazione era presente il presidente di Ccsvi Cremona Gualtiero Nicolini, oltre agli straordinari volontari, le numerose famiglie beneficiarie del servizio e i titolari delle attività sostenitrici.
“Noi vorremmo che i nostri malati vivessero normalmente - spiega il Presidente - sentendosi parte della comunità intera. Diamo al trasporto la massima importanza per far sì che loro possano vivere perfettamente integrati e sentirsi coinvolti. Grazie a mezzi come questi riusciamo a organizzare trasporti socio-assistenziali attraverso i nostri autisti che vengono dal mondo del volontariato e del servizio civile. Trasporti in centri medici, in strutture di cura, ambulatori per analisi. Organizziamo uscite per il disbrigo di pratiche quotidiane: dalla spesa alla messa, passando per qualche uscita che possa regalare alla gente una o due ore di svago. Chiaramente c’è una graduatoria che dà la precedenza, a seconda dell’urgenza di una situazione. Noi tutti i giorni siamo in giro: arriviamo a Milano, a Bologna e non agiamo solo a Cremona”.
Tra i testimonials di Progetti del Cuore figurano nomi noti dello sport e dell'impegno sociale, tra cui Annalisa Minetti, Beppe Signori e Andrea Devicenzi: esempi di persone vere, piene di passione, campioni fortemente impegnati nel sociale, che sfidano ogni giorno i propri limiti e combattono contro i pregiudizi, mettendo la loro popolarità al servizio del prossimo. Un immenso GRAZIE a tutti coloro che a vario titolo hanno intrapreso questo viaggio insieme a noi. Da soli possiamo fare poco. Insieme possiamo fare molto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti