24 agosto 2021

Il Comune tira dritto, iniziato l'abbattimento delle piante in via Marmolada. Interessati nove alberi che avrebbero problemi all'apparato radicale

L’amministrazione comunale tira dritto, incurante delle proteste e delle richieste di moratoria presentate dalle associazioni ambientaliste e dal consigliere del M5S Luca Nolli. Questa mattina i tecnici delle serre comunali sono entrati puntualmente in azione in via Marmolada dove, secondo ll piano di abbattimento presentato dallo studio agronomi associati Miceli Solari, vanno eliminati nove alberi, pressoché l’intero filare prospiciente i nuovi condomini. Le piante, per quanto è possibile osservare, non sono ammalate in senso stretto, ma presenterebbero problemi di stabilità all’apparato radicale, conseguenti sia alla distanza ravvicinata con sui sono state piantumate in passato, che alla successiva cementificazione della strada.

Nei giorni scorsi (leggi l'articolo) Legambiente Cremona, Wwf, Italia Nostra, Creafuturo per l’economia circolare - Fiab Cremona e  Stati Generali Clima Ambiente e Salute della Provincia di Cremona hanno richiesto con un documento congiunto la convocazione al più presto della commissione ambiente del Comune per una verifica aggiornata della situazione, la sospensione di ogni attività di abbattimento già prevista e la presenza ai lavori della commissione ambiente dei rappresentanti dei consigli di quartiere e delle associazioni ambientaliste. Ma, nonostante le proteste e le richieste di sospensione, i tagli proseguono nel rispetto della tabella di marcia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Daniele Disingrini

24 agosto 2021 10:32

Chissà perchè gli abbattimenti di case storiche e di grandi alberi vengono sempre attuati dal giorno 10 al giorno 30 di agosto. Chissà.