Il "giallo" dello spostamento dell'area sosta per i taxi: tutto pronto ma il trasferimento continua a slittare. I tassisti: "Non sappiamo ancora niente"
Una data era comparsa inizialmente sul cartello all'angolo tra piazza Roma e lo sbocco di via Solferino, poi è rapidamente sparita. La data era 12 aprile, ma ad oggi, 28 aprile, tutto quel che si vede è solo il cartello barrato col nastro adesivo (nella seconda foto in alto a scorrimento). Sullo spostamento dell'area sosta dei taxi si è creato un piccolo "giallo" (si perdoni il gioco di cromatismi col colore tipico dei taxi). In altre parole: quando avverrà il benedetto spostamento dei taxi per il quale nelle scorse settimane è stato approntato tutto il necessario?
Pare assurdo, ma gli stessi tassisti non ne hanno idea. "Non sappiamo assolutamente niente - commenta laconico Oliviero Parmigiani, rappresentante della categoria per la CNA -. L'unica cosa che so è che mi hanno chiamato per sapere se sull'altro lato della piazza (il lato verso via Manzoni, dove dovranno spostarsi i taxi; ndr) c'è il collegamento per la colonnina telefonica. Ho detto che sì, il collegamento c'è. Altro non ho saputo".
Allo stato attuale, i taxi restano posteggiati a lato della Galleria XXV Aprile, esattamente dove stanno da anni. Lungo l'altro lato di piazza Roma il 17 marzo sono state tracciate le linee gialle per i nuovi stalli per taxi, solo che qui ancora oggi sostano auto di "comuni" cittadini o residenti. Dello spostamento dei taxi, che pure ha fatto discutere perché i residenti temevano di perdere i posti auto loro riservati (recuperati altrove dal'amministrazione), non si è più saputo nulla.
E la cosa paradossale è che i primi a non avere alcuna informazione in merito sono proprio loro, i tassisti, che attendono in grazia che venga installato il telefono sul lato della piazza loro destinato, e attendono che il Comune dia loro il via libera per il trasferimento.
Il problema, a quanto si apprende, è interamente riconducibile alla linea telefonica. Spiega l'assessore Barbara Manfredini: "E' tutto pronto ma stiamo aspettanto che Fastweb effettui il collegamento per la linea telefonica. Si tratta di un discorso di natura tecnica per il quale il Comune ha già sollecitato l'azienda".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
michele de crecchio
30 aprile 2022 00:24
Spero che non risponda al vero la voce circolante che sostiene che il trasferimento dell'area di sosta dei taxi (operazione che di per se stessa sarebbe opportuna e ripristinerebbe la opportuna collocazione che la stessa area aveva sin dal tempo nel quale il ruolo degli attuali taxi era sostenuto dalle carrozze tirate da cavalli) sarebbe in realtà preordinata soprattutto alla del tutto inopportuna collocazione di rampe di discesa carrabili che si vorrebbero realizzare al servizio di nuovissime autorimesse sotterranee che si vorrebbero realizzare nel sotterraneo della Galleria XXV Aprile, sciaguratamente così ottenendo il disastroso effetto di spezzare la vasta continuità pedonale attualmente ben godibile tra i giardini pubblici di piazza Roma e i porticati della antistante Galleria.