9 maggio 2024

Il libro del cremonese Luca Ferrari dedicato a Syd Barrett protagonista della trasmissione radio “L’idealista” al Salone Internazionale di Torino

Quando si dice raccogliere ciò che si è seminato. Il cremonese Luca Ferrari, tra i massimi esperti al mondo della figura di Syd Barrett, il leggendario fondatore dei Pink Floyd sta raccogliendo – finalmente! – ciò che ha seminato per oltre 40 anni. 

Del suo ultimo volume dedicato a Barrett, “Scritto sui Rovi” (ed. Zona Music Books) ho parlato nei giorni scorsi in una recensione-non recensione (qui l'articolo). E’ il libro di una vita, una vita alla ricerca della verità che cela il gesto, se non unico quantomeno raro nel panorama rock, di un artista che, giunto ai massimi livelli e pronto a decollare per una carriera ai vertici mondiali, ha scelto di mollare tutto. Fare un passo indietro. Abbandonare quel music business le cui spietate regole non condivideva.

L’opera di Luca Chino Ferrari, una delle tantissime biografie scritte in decenni (non solo su Barrett), sta andando molto bene. Lo scorso 5 aprile è stata presentata dall’autore al prestigioso Club Tenco e nei prossimi giorni Ferrari sarà impegnato in altre presentazioni: il 25 maggio al Circolo Arci di Novara, il 30 maggio alla Feltrinelli di Savona, il 13 giugno al Circolo Arci di Cantù, il 24 ottobre alla Libreria del Convegno di Cremona.

Ma non finisce qui, perché è di questi giorni la notizia del colpo grosso. Dagli studi di Radio RAI al Salone Internazionale del Libro di Torino, venerdì 10 maggio, dalle 14.40 alle 15, nel corso della trasmissione “L’idealista” (Radio 3), Valerio Corzani parlerà dell’ultimo volume a firma di Luca Ferrari.

Un riconoscimento prestigioso per il lavoro di Ferrari in tutti questi anni. Un autore, un musicofilo riconosciuto a livello internazionale, uno scrittore che Cremona (salvo il lodevole impegno della Libreria Il Convegno) continua colpevolmente a ignorare.

Federico Centenari


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti