Il Museo del Violino compie 10 anni. STRADIVARIFestival e STRADIVARIMemorialday danno il “La” ai festeggiamenti con star internazionali e composizioni in prima assoluta
Annunciato oggi il programma dell’autunno musicale all’Auditorium Giovanni Arvedi: da settembre a dicembre la concert hall del Museo del Violino ospiterà, sotto il segno degli strumenti ad arco, una serie di appuntamenti d’eccezione.
Alla presentazione hanno preso parte Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona e Presidente Fondazione Museo del Violino, Luca Burgazzi, Assessore alla Cultura Comune di Cremona, Virginia Villa, Direttore Generale Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, e Roberto Codazzi, Direttore artistico.
A fare gli onori di casa Virginia Villa: "Non desidero dilungarmi, ma non posso altro che ringraziare tutti coloro hanno reso possibili questi dieci anni"
Si unisce l'assessore Burgazzi: "L'attività di grande collaborazione e di sinergia tra le istituzioni ci ha permesso di arrivare a portare il Museo del Violino ad essere punto di riferimento internazionale"
Cosi anche il sindaco Galimberti: "Oltre al grande lavoro di Luca, che ringrazio, devo anche far notare quanto questa visione organica della città permetta a Cremona di essere, con questi violìni, un attrattore di conoscenza. Questi strumenti parlano e noi siamo un luogo di grande importanza internazionale, anche e sopratutto grazie alla lungimiranza del Cav. Arvedi".
A chiudere Roberto Codazzi: "In questo luogo riusciamo ad avere i migliori concertisti del mondo che suonano i migliori vìolini del mondo nella sala da concerto con la migliore acustica del mondo. Queste tre "note" formano l'accordo perfetto".
Si comincia con le celebrazioni per i 10 anni del Museo del Violino, che ha aperto le porte al pubblico a settembre 2013 e da allora, sottolineando il ruolo di Cremona capitale mondiale del violino, si è affermato quale polo espositivo di respiro internazionale. Per festeggiare il compleanno di questo esempio di eccellenza nel mondo sono previsti due concerti che propongono entrambi due brani in prima assoluta, composti appositamente per l’occasione.
Giovedì 14 settembre, in corrispondenza del giorno esatto in cui ricorre il decennale, è in programma il Concerto per la pace con la violinista russa Ksenia Milas e il violinista ucraino Oleksandr Semchuk, coppia nella vita e nell’arte. Sabato 30 settembre segna invece il ritorno all’Auditorium Giovanni Arvedi di Alessandro Quarta, con l’esecuzione dell'opera The 5 Elements composta dall'istrionico artista.
Sabato 7 ottobre prende il via STRADIVARIfestival:l’undicesima edizione si apre con la violinista giapponese Midori, affiancata dalla Festival Strings Lucerne e da Daniel Dodds, qui nel ruolo di primo violino concertatore, seguita domenica 8 ottobre dal giovanissimo violinista Daniel Lozakovich e dal pianista Dmitri Shishkin. Si prosegue sabato 14 ottobre con una prima assoluta: la suite Paganiniana del compositore Roberto Molinelli, affidata a un altro giovane talento del violinismo, il diciottenne Nurie Chung, insieme ai Solisti Filarmonici Romani. Il concerto di domenica 15 ottobre vede invece due ritorni targati Cremona: quelli del violoncellista Giovanni Gnocchi e dell’Agon Ensemble. Sabato 21 ottobre è la volta di un trio d’archi d’eccezione, formato da Julian Rachlin, violino, Sarah Mc Elravy, viola, e Boris Andrianov, violoncello. L’ultimo appuntamento della rassegna, domenica 22 ottobre, è all’insegna della contaminazione, con il violinista Gille Apap e la fisarmonicista Myriam Lafargue. La consueta appendice novembrina, in programma sabato 11 novembre, è affidata come da tradizione a Sergej Krylov che torna insieme alla Lithuanian Chamber Orchestra.
Lunedì 18 dicembre è nel segno di STRADIVARImemorialday, l’omaggio con il quale ogni anno il Museo del Violino celebra Antonio Stradivari nell’anniversario della sua morte. Protagonista del tributo targato 2023 al grande liutaio è la star del violino Ilya Gringolts, accompagnato dal pianista Peter Laul.
Buon Compleanno Mdv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti