Il ristorante Vitium di Crema con lo Chef Michele Minchillo è Stella Michelin!
“Vitium è Stella Michelin
In questo momento ci sono poche parole; un solo grande grazie!
Grazie alla Guida Michelin che ci ha onorato con questo riconoscimento!
Ai collaboratori presenti e passati!
Ai super clienti che ci hanno sempre supportato ed hanno apprezzato il duro lavoro di chi ogni giorno porta i piatti ai loro tavoli!
Ai clienti che ci hanno criticato, rafforzandoci!
Ai fornitori, sempre al nostro fianco in questo cammino!
Sono stati 3 anni assurdi e faticosi! Ora , insieme, ci godiamo un po’ questa
emozione indescrivibile”.
Chapeau al cuoco Michele Minchillo, chef del Vitium, il ristorante di via Ginnasio, a Crema, che ha conquistato la sua prima stella Michelin. L’ufficialità della notizia è arrivata nel pomeriggio di martedì 8 novembre, presso il Relais Franciacorta, alla presenza, sul palco per ritirare il premio dello stesso Minchillo. Ovviamente, per l'occasione è stata presentata la Guida Michelin Italia 2023, la “Bibbia” della buona tavola.
I criteri per l'attribuzione delle mistiche stelle rosse? Eccoli: la qualità degli ingredienti, la competenza nella scelta di sapori e tecniche di cottura, personalità dello chef, coerenza nei piatti. Nell'assegnazione del fiore rosso non vengono valutati arredo, apparecchiatura, servizio che invece definiscono il grado di comfort, simboleggiato da forchetta e coltello. Nella guida Michelin una stella indica cucina di grande qualità, due stelle una cucina eccellente, tre stelle una cucina straordinariamente unica.
Ah … il dottor Sante Barbati, dentista gourmet e collaboratore di prestigiose guide, allorquando il Vitium sbarcò nella capitale del Granducato del Tortello, segnalò Michele Minchillo quale chef da seguire con attenzione. Ebbene, il DocGourmet cremasco ci ha preso!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti