In Provincia di Cremona e nella vicina Castelvetro di sceglie il nuovo sindaco. Affluenza poco oltre il 50%. Oggi seggi aperti fino alle 15, poi lo spoglio
In Provincia di Cremona sono 7 i comuni in attesa di nominare il nuovo primo cittadino: Capergnanica, Motta Baluffi, Robecco d'Oglio, Ticengo, Trescore Cremasco, Vaiano Cremasco e Vailate.
A Caperganica, ‘Capergnanica amica’ ha candidato, per il terzo mandato consecutivo, i sindaco uscente Alex Severgnini. Il gruppo alle prossime elezioni amministrative non avrà avversari.
A Motta Baluffi è duello tra sindaco uscente ed ex vicesindaco. Da un lato, quindi, Matteo Carrara con la Lista ‘Progetto futuro – Per Motta e Solarolo’, dall’altro Antonietta Premoli con la lista ‘Premoli sindaco – Insieme per Motta e Solarolo’. Il Comune casalasco va a elezioni anticipate a causa del commissariamento avvenuto per le dimissioni di diversi consiglieri di maggioranza e minoranza che hanno impedito di raggiungere il numero legale per la validità del consiglio comunale.
A Robecco d’Oglio, dopo un anno di commissariamento per assenza di candidature, gli sfidanti sono tre. Il primo è Marco Pipperi, sindaco del paese per 15 anni, che scende in campo con la storica lista ‘Robecco’. Poi, l’avvocato Alessandra Gambazzi con la lista civica ‘RivOglio il futuro’ e la docente Monica Iezzone con la lista civica ‘Robecco insieme’.
A Ticengo si propongono per il ruolo di primo cittadino Matteo Gorlani con la lista ‘Prima Ticengo! Un impegno comune’ e Daniela Brognoli con la lista civica ‘Ticengo bene comune’.
A Trescore Cremasco gli sfidanti sono quattro. Il sindaco uscente Angelo Barbati, leghista della prima ora, si ripresenta alla ricerca del terzo mandato consecutivo. Guiderà la lista della maggioranza uscente. Barbati dovrà vedersela con l’ex presidente della fondazione Alzeni ed ex assessore della giunta Barbati, Emilio Carioni, supportato dalla lista civica ‘Emilio Carioni Sindaco’. In sfida anche gli avvocati Cristina Mandelli e Anna Ogliari, alla guida (rispettivamente) di ‘Trescore Futuro’ e ‘Pronti Per Trescore’, quest’ultima sostenuta da Fratelli d’Italia.
Sfida a tre a Vaiano Cremasco. Si ricandida il sindaco uscente Paolo Molaschi con la lista ‘Insieme per Vaiano. A sfidarlo c’è Graziano Baldassarre, leader della lista civica ‘Baldassarre sindaco’. Ha ricoperto il ruolo di vice nell’amministrazione Calzi ed è stato sindaco pro tempore alla scomparsa di quest’ultimo. L’altra lista che si presenterà è capeggiata da Andrea Ladina. Il rappresentante cremasco di ‘Europa verde’ era in consiglio comunale, in minoranza, a Torlino Vimercate con la lista ‘Nuovavita Torlino’, ma ora si candida nel paese natale.
Vailate, comune commissariato, chiude la rosa dei Comuni al voto in provincia di Cremona con tre nomi. Per la lista ‘Prima Vailate’ il candidato sindaco è Pierangelo Cofferati, che ha già ricoperto la carica di primo cittadino. Il gruppo è appoggiato da Lega e Forza Italia. Poi, in corsa c’è anche la lista di ‘TrasformAzione’ con il candidato sindaco Andrea Trevisan. Terza lista 'Vailate Nuovi Orizzonti', composta da Fratelli d’Italia e da una lista civica con candidato sindaco Mauro Stombelli, avvocato, e già sindaco della cittadina nei primi anni duemila.
Appena di là dallo sconnesso Ponte di Po c'è anche Castelvetro Piacentino prossimo a scegliere il prossimo primo cittadino. A contendersi la poltrona dell'uscente Luca Quintavalla alla guida del Comune (di 5.242 abitanti) tre candidati: Francesca Albanesi (Castelvetro Futura, centrodestra), Paolo Targon (Vivi Castelvetro, centrodestra) e Silvia Granata (Castelvetro per te, centrosinistra).
Alle 23 di ieri l'affluenza a Castelvetro era al 46,32% contro il dato della precedente tornata che registrava il 62%. La media dei comuni cremonesi ha di poco superato il 50% degli aventi diritto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti