25 agosto 2025

Iniziati i lavori di asfaltatura di piazza Cadorna e parte via Massarotti. Intervento di ripristino definitivo dopo la posa del teleriscaldamento

Proseguono i lavoroi di asfaltatura sulle strade cittadine: stamattina sono iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale sulla rotatoria di piazza Cadorna ed all'imbocco di via Massarotti. Ad occuparsene è A2A, che ha incarico gli interventi di ripristino definitivo del manto stradale dopo i lavori di posa delle infrastrutture del teleriscaldamento; un cantiere che rimetterà a posto quelle parti di asfalto non ancora ripristinate in prossimità di una delle rotonde più trafficate della città. Ora con questo intervento verrà riposizionato il manto stradale in modo omogeneo e verrà finalmente ripristinata anche la segnaletica orizzontale che era ormai consumata ed illeggibile, rendendo di fatto pericoloso l'attraversamento dell'incrocio e pure i passaggi pedonali.

Con questo lavoro proseguono gli interventi di ripristino successivi alle 'manomissioni', ossia tutti quegli interventi che interessano il sottosuolo autorizzati dal Comune che riguardano sottoservizi o altri interventi al di sotto del manto stradale; a seguito di questi interventi i titolari dei lavori hanno l'onere di provvedere prima al ripristino temporaneo e quindi al ripristino definitivo della sede stradale. "Sono diversi i lavori di questo tipo che restano da terminare in modo definitivo -spiega l'assessore Zanacchi- in questi mesi li abbiamo presi in carico per assicurare che vengano sistemate in modo definitivo le strade. Questo è uno dei più recenti, ma ce ne sono di molto più datati, in alcuni casi anche difficili da rimettere in pista tra subappalti e burocrazia".

Le foto sono di Francesco Sessa


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti