Innovazione sostenibile: alla BCC Caravaggio e Cremasco un laboratorio di confronto con i giovani
Si è svolto presso la Casa del Socio di Caravaggio, l'incontro dedicato al tema "Innovazione sostenibile", promosso dalla BCC Caravaggio e Cremasco in collaborazione con la Federazione Lombarda delle BCC, la Rete Giovani Soci BCC e gli specialisti di Be-Boost.
Ad aprire i lavori è stato il Presidente della BCC Caravaggio e Cremasco, Giorgio Merigo, che, rivolgendosi ai giovani presenti, ha sottolineato come oggi la vera innovazione consista nel contribuire alla costruzione di un mondo più giusto, più umano e ricco di valori. Un impegno, ha evidenziato, particolarmente importante per le nuove generazioni, chiamate a non cedere alla logica del "pensiero unico", ma a coltivare uno spirito critico e responsabile.
L'iniziativa, coordinata da Angelo Bonomi e Alessia Bavaro dell'Ufficio Soci della BCC, si inserisce nel quadro delle attività rivolte al settore giovani, che vede impegnata la Banca anche con la capogruppo Iccrea, ed ha rappresentato un momento particolarmente significativo: per la prima volta, infatti, ha riunito in un unico contesto giovani soci e giovani dipendenti della BCC, creando uno spazio di dialogo e formazione condivisa tra chi vive la cooperazione come socio e chi la sperimenta quotidianamente anche come collaboratore.
Hanno portato il loro saluto anche Jessica Baroni, portavoce nazionale dei Giovani Soci BCC e giovane socia della BCC Caravaggio e Cremasco, e Alberto Parrucchini, dell'Ufficio Comunicazione e referente del Servizio Giovani della Federazione Lombarda delle BCC.
Guidati dal giovane imprenditore e formatore Marco Di Pilla di Be-Boost, i partecipanti sono stati coinvolti in momenti di lavoro e confronto che hanno registrato una partecipazione attenta e dinamica. La serata si è svolta in un clima collaborativo e propositivo, nel quale i giovani hanno lavorato con entusiasmo sui temi dell'innovazione, della sostenibilità e del ruolo delle BCC nello sviluppo dei territori.
A conclusione dell'incontro, lo stesso Di Pilla ha espresso vivo apprezzamento per l'iniziativa, dichiarandosi colpito dall'energia e dalla disponibilità al confronto dei partecipanti. Il formatore, che collabora frequentemente con il sistema del credito cooperativo, ha evidenziato come raramente si riscontri un contesto così ricettivo, complimentandosi in modo particolare con la BCC Caravaggio e Cremasco per aver saputo creare un ambiente così fertile e stimolante.
La serata si è conclusa con un momento conviviale presso il BCCafé, occasione per proseguire informalmente il dialogo e rafforzare le relazioni tra i partecipanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti