10 maggio 2023

Intorno al Festival “Venetia Picciola”: quattro passi nella Sabbioneta ebraica

Il Festival musicale “Venetia Picciola”, nato nel 2022 a Casalmaggiore, quest’anno coinvolge anche Sabbioneta. Sabato 13 maggio, alle ore 21 nel Teatro all’Antica, si terrà infatti il concerto “Dalla Sinagoga al Palazzo” nel quale l’ensemble “Profeti della quinta” presenterà anche musiche ebraiche composte dal mantovano Salomone Rossi.

In questo ambito la Pro Loco di Sabbioneta, in sintonia con gli organizzatori del Festival la cui intenzione era di creare eventi collaterali, organizza un percorso alla scoperta di cinque secoli di coesistenza tra ebraismo e cristianesimo nella “Città Ideale”.

Sabato 13 maggio, a partire dalle ore 16, sarà possible partecipare ad un percorso guidato che, partendo da Piazza Libreria Grande, e quindi dalla lapide che ricorda la donazione della chiesa dell’Incoronata da parte dell’ebreo leone Forti, permetterà di visitare la Sinagoga e la relativa sala museale. Ci si inoltrerà poi attraverso quello che era il quartiere ebraico, passando di fronte alle case delle famiglie e dei personaggi più importanti della storia ebraica della città come quelle dei Foà, dei Forti e degli Ottolenghi. Il percorso urbano si conclude in via della Stamperia a ricordo dell’attività di una delle più importanti stamperie ebraiche d’Europa. Successivamente, con mezzi propri, ci si recherà al cimitero ebraico di Borgofreddo che è stato per 150 anni luogo di sepoltura degli ebrei sabbionetani.

I partecipanti saranno accompagnati in tutto il percorso da Alberto Sarzi Madidini, cultore di storia locale, che ha al suo attivo pubblicazioni e saggi sulla storia dell’ebraismo sabbionetano.

L’iscrizione è obbligatoria, deve essere effettuata sul sito del Festival Venetia Picciola (www.venetiapicciola.com/dettagli-e-registrazioni/intorno-al-festival-3), il costo è di 10 € da versare alla Pro Loco il giorno stesso nel punto di ritrovo.

Per informazioni: Infopoint, 0375 221044, info@turismosabbioneta.org.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti