28 febbraio 2023

L'assessore Zanacchi in consiglio comunale. "Quelle piante tagliate lungo la tangenziale sono su un'area di proprietà di una immobiliare veronese. Indagano i carabinieri. Ma arriverà una sanzione"

Ricordate il taglio di piante del boschetto lungo la tangenziale tra via Persico e la tangenziale con ingresso da via Arata? In consiglio comunale se n'è discusso grazie a una interrogazione del capogruppo del Movimento 5 Stelle Luca Nolli. "Per quanto leggo su un giornale online: “Sul taglio e l'abbattimento di piante stanno indagando i Carabinieri Forestali con la consulenza dell'Ufficio del Verde del Comune di Cremona”; i cittadini sono stati i primi ad evidenziare questo “scempio” chiedendo e si aspettano risposte. Considerato che: anche l'assessore competente si è interessato della questione. Si chiede al Sindaco e all’Assessore competente: a chi appartiene quel terreno; se esiste un'autorizzazione per tali abbattimenti e, in caso affermativo, chi ha dato tale autorizzazione; se questa Amministrazione è stata informata a priori di tale scempio ambientale o autorizzandolo o se sia stato effettuato senza autorizzazione; quali provvedimenti questa amministrazione intende intraprendere".

All'interrogazione ha risposto l'assessore con delega al Verde Luca Zanacchi: "Il taglio è stato effettuato domenica 5 febbraio scorso. La mattina stessa i tecnici dell’ufficio comunale preposto si sono recati sull’area anche con i Carabinieri Forestali. La stampa si è interessata e ha da subito contattato il sottoscritto che era già allertato dai tecnici. Il taglio oggetto dell'interrogazione è in carico ai carabinieri forestali che stanno conducendo le indagini e gli approfondimenti necessari alla ricostruzione degli eventi. Gli stessi sono in contatto con un'immobiliare di Verona proprietaria dei terreni. Al momento la proprietà non ha saputo giustificare il taglio non autorizzato né dalla Provincia né dal Comune. Questa settimana è in programma un sopralluogo congiunto anche con i tecnici dell’Ufficio Verde. Il sopralluogo servirà a stabilire esattamente le superfici per stabilire se il taglio è avvenuto all'interno di un’area vincolata a bosco. In ogni caso il taglio non è stato comunicato agli enti proposti pertanto è ipotizzabile che si procederà di conseguenza (sanzione amministrativa)".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

28 febbraio 2023 20:54

Il ripristino no?