28 luglio 2022

L'INPS razionalizza: vendita della sede di Piazza Cadorna e trasferimento in via Massarotti

L'INPS taglia anche a Cremona, in vista della razionalizzazione delle spese. Cremonasera aveva gia anticipato l'ipotesi di trasferimento in via Massarotti presso la sede degli Uffici Provinciali del Lavoro, ora a sua volta trasferito in Corso Matteotti. Anche questo edificio era di proprieta del medesimo Istituto. Ora l'ufficialità: Tra le sedi in dismissione anche quella di Piazza Cadorna. Come anticipammo in questo articolo l'immobile di Piazza Cadorna che da anni ospita la sede dell'ente è apparso su diversi siti di compravendita immobiliare. I portici, sino alla fine degli anni Settanta, hanno ospitato il supermercato Coop, poi trasferitosi nell'attuale spazio presso l’area Frazzi in via del Sale.

Lo stesso INPS comunica i dettagli dell'operazione con un comunicato:

"L’INPS avvia il programma di razionalizzazione logistica delle proprie sedi con investimenti per 37,1 milioni di euro, con l’obiettivo di migliorare i servizi sul territorio, l’efficienza funzionale ed energetica degli edifici ed ottenere risparmi di gestione.
Gli interventi sono stati deliberati dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto nel corso della seduta del 27 luglio scorso, seguendo finalità di natura sociale ed economica quali, in particolare:

  • il rafforzamento del radicamento delle strutture sul territorio per favorire il rapporto con cittadini e imprese;
  • l’aumento della quota di immobili strumentali di proprietà;
  • il miglioramento del livello di funzionalità, accoglienza, sicurezza ed efficienza energetica degli uffici territoriali a favore dei cittadini e del personale dell’Istituto;
  • il contenimento delle spese di gestione, con particolare riguardo agli oneri di locazione passiva.

Si tratta di 18 interventi che interessano le sedi provinciali e le agenzie dell’Istituto presenti in 10 Regioni del territorio nazionale: Roma, Torino, Trieste, Venezia, Pavia, Cremona, Reggio Calabria, Teramo, Messina, Viterbo, Fermo, Aversa, Pozzuoli, Montebelluna, Terracina e Pomezia.
Una volta completati, gli interventi produrranno un risparmio di oneri gestionali pari a 13,7 milioni di euro annui, con un payback period dell’investimento pari a soli 2,7 anni."

 

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti