27 novembre 2022

La battaglia di Tomasoni per avere sugli edifici pubblici bandiere italiane dignitose. Il caso Scuola Media Vida

La bandiera italiana è il simbolo dell’Italia e dell’unità nazionale. E’ costituita da tre bande verticali di uguali dimensioni, di colore verde,bianco e rosso. Il tricolore fa parte ormai della cultura italiana da secoli. L’art. 12 della Costituzione Italia è espressamente dedicato alla bandiera italiana e recita testualmente: “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.”

Purtroppo non sempre il vessillo italiano è tenuto come merita. Ma la bandiera è un simbolo che va rispettato, sia per quello che rappresenta dal punto di vista storico che per il suo significato, senza contare che il vilipendio della bandiera italiana è un reato.

Matteo Tomasoni, ex presidente del Quartiere Po è una sorta di difensore civico che si batte segnalando quello che non funziona in città alle autorità e sui social, da tempo segnala come la bandiera italiana, purtroppo, su scuole ed edifici pubblici cremonesi sia spesso mal tenuta, sfilacciata o sporca. Grazie alle sue segnalazioni tante bandiere sono state sostituite. Purtroppo non sempre le risposte arrivano. E il caso delle bandiere alla Scuola Media Vida dove, nonostante molti solleciti, la situazione non si sblocca.

“A settembre 2022 segnalo: In via San Lorenzo civ. 4 le bandiere davanti alla scuola media Vida in brutte condizioni, andrebbero sostituite. Mi viene comunicato: "Le bandiere ci sono e sono in buono stato". Il 24 ottobre risegnalo: "Dispiace dover di nuovo intervenire ma, le bandiere (si nota in parte anche dalla fotografia) sono sfilacciate alla loro estremità. Inoltre vista la disponibilità di un terzo sostegno, mi permetto di suggerire l'installazione (anche se non lo impone la legge) della bandiera Regione Lombardia". Avremo quindi: a destra la bandiera europea, quella italiana al centro e a sinistra la bandiera della Regione/Provincia/Comune (come da foto - scuola Realdo Colombo).

Ps - Le bandiere stesse si trovano davanti ad una finestra quindi, si possono sostituire, evitando così l'impiego di un carrello elevatore. Forse varrebbe il caso di provvedere a vantaggio dell'estetica e del decoro”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Claudio

27 novembre 2022 20:14

Concordo con quanto espresso da Tomasoni. Sottolineo che è solo "questione di cultura" e null'altro. Meglio sarebbe che a scuola venisse reinsegnata educazione civica. Mi rammento di quel sindaco che in occasione dello scoprimento di una targa o stele (non ricordo la circostanza) usò la bandiera a mò di strofinaccio per togliere la polvere dal manufatto..........