La città antica dal 27 maggio al 4 giugno si anima grazie all'arte moderna con la rassegna artistica Cremona Contemporanea/Art Week
Dal 27 maggio al 4 giugno Cremona si animerà con la nuova rassegna artistica Cremona Contemporanea | Art Week, nata dall’esigenza di riaffermare in Italia e all’estero il valore di Cremona attualizzandolo attraverso il dialogo tra i suoi luoghi e gli artisti contemporanei. Il giacimento culturale presente nell’area cittadina cremonese, che conta numerosi palazzi storici, piccole e grandi piazze, gallerie private e spazi in disuso da riscoprire, oggi risulta infatti ancora ai margini del panorama artistico-culturale e necessita di essere riattivato, valorizzato e promosso. Cremona è stata crocevia di cambiamenti, percorsa da fermenti culturali e politici interessanti, teatro di tensioni e di conflitti, e ha visto il susseguirsi di famiglie importanti che hanno lasciato tracce visibili ancora oggi. Il progetto si propone di dare voce e vita a questo importante capitolo (e capitale) artistico e culturale della città e di testimoniare la vitalità e la ricchezza della Cremona culturale e sociale.
Cremona Contemporanea | Art Week intende pertanto aprire un dialogo tra il patrimonio storico artistico locale e l’arte contemporanea internazionale, trasformando Cremona per una settimana in luogo di sperimentazione, conoscenza e scoperta. Per il periodo dell’art week più di trenta opere, alcune già esistenti e altre commissionate appositamente per la manifestazione, saranno presentate secondo un progetto espositivo diffuso che attraverserà vari luoghi della città in dialogo con i tesori della città di Cremona, che godranno così di una possibilità di rilettura attraverso le sperimentazioni dell’arte contemporanea.
Cremona Contemporanea | Art Week è un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona, a cura di Rossella Farinotti.
Team
Rossella Farinotti Artistic Director
Eleonora Santin Project Manager
Alessandra Marelli Project Coordinator
Aurora Maglia Project Assistant
Chiara Mantegazza Production Assistant
Luigi Amato + Claudia Polizzi Graphic Design
Mauro Fioravanzi Web Developer
Organizzazione
CFAgency
Via Gioacchino Rossini, 3 – 20121 Milano
Ufficio Stampa
PCM Studio di Paola C. Manfredi
Via Carlo Farini, 70 – 20159 Milano
press@paolamanfredi.com
Contatti
GLI ARTISTI
ALESSANDRO AGUDIO
🔴 8. Triangolo Art Gallery
🔴 1. Palazzo del Comune
ANDREA BOCCA
🔴 4. Palazzo Guazzoni-Zaccaria
🔴 8. Triangolo Art Gallery
GIANNI CARAVAGGIO
🔴 11. Palazzo Affaitati
🔴 8. Triangolo Art Gallery
LINDA CARRARA
🔴 1. Palazzo del Comune
🔴 10. RobolottiSei
MAURIZIO CATTELAN
🔴 2. Battistero
NICOLE COLOMBO
🔴 3. Museo Diocesano
ETTORE FAVINI
🔴 1. Palazzo del Comune
🔴 13. Area Frazzi
SILVIA GIAMBRONE
🔴 3. Museo Diocesano
🔴 11. Palazzo Affaitati
CHRISTIAN HOLSTAD
🔴 4. Palazzo Guazzoni-Zaccaria
INVERNOMUTO
🔴 14. Parco Colonie Padane
FRANCESCO JOÃO
🔴 4. Palazzo Guazzoni-Zaccaria
BEATRICE MARCHI
🔴 4. Palazzo Guazzoni-Zaccaria
SILVIA MARIOTTI
🔴 6. Palazzo Zaccaria Pallavicino – Fasa Architetti
🔴 8. Triangolo Art Gallery
OLIVIER MOSSET
🔴 12. San Carlo Cremona
GIOVANNI OZZOLA
🔴 13. Area Frazzi
ALICE RONCHI
🔴 5. Museo Archeologico San Lorenzo
ANDREIA SANTANA
🔴 4. Palazzo Guazzoni-Zaccaria
ADELISA SELIMBASIC
🔴 7. Palazzo Fodri – PQV Fine Arts
🔴 11. Palazzo Affaitati
VALDRIN THAQI
🔴 7. Palazzo Fodri – PQV Fine Arts
THE COOL COUPLE
🔴 9. Teatro Filodrammatici
LUCA TREVISANI
🔴 4. Palazzo Guazzoni-Zaccaria
GLI EVENTI
NAN.NAN NAN:NAN-NAN.NAN NAN:NAN
MOSTRA | MINERALI COSMOGONIE – TIZIANA LORENZELLI E GIORGIO PALÙ
Via Milano, 20
A cura di Ilaria Bignotti e Vera Canevazzi, Minerali Cosmogonie è il titolo della prima campionatura di un progetto lungimirante che coincide con artisti italiani e internazionali, confrontandosi con il prodotto di furniture design di Metalli d’Autore, azienda di gioielli Made in Italy nata nel contest Steel Group, leader nella lavorazione e nella fornitura dell’acciaio e di altri metalli, dal corten al bronzo.
La prima tappa di questo progetto vede in dialogo le opere recenti di Giorgio Palù (Cremona, 1964) e di Tiziana Lorenzelli (Lecco, 1961). Due artisti che condividono la medesima generazione, l’indagine nei campi dell’architettura e del design, l’attenzione ai materiali e alle loro potenzialità espressive, lo sguardo rivolto alla natura e ai suoi principi organici e metamorfici. Da qui la scelta delle curatrici di farli dialogare nella mostra inaugurale di questo progetto più ampio, che vedrà succedersi negli spazi dell’Hangar di Metalli d’Autore, mostre a carattere bi-personale dove agli artisti invitati sarà richiesto non solo di pensare ad allestimenti site-specific, ma anche di intervenire con il loro linguaggio artistico su un elemento d’arredo prodotto da Metalli d’Autore, per renderlo oggetto unico di design attraverso il segno estetico riconoscibile e appositamente scaturito dalla sensibilità artistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti