15 giugno 2021

La cremonese Elena Spelta protagonista di "Share It", evento annuale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio

“Share It”, evento annuale promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio, vedrà protagonista anche una giovane cremonese, Elena Spelta, della omonima impresa legata al comparto auto e pneumatici. La sua storia in azienda è particolare e, per questo, gli organizzatori, hanno deciso di inserirla come “case history”. Proprio la formula rinnovata dell’evento permetterà di far conoscere la dirigente degli under 42 di Palazzo Vidoni (a fianco del presidente Davide Garufi) ad un pubblico vastissimo. “Abbiamo pensato – spiegano gli organizzatori - ad un appuntamento digitale, tutto da vedere sui canali social, che fosse un podcast, tutto da sentire un episodio dopo l’altro. È un evento diffuso, con tante storie, come quella di Elena Spelta, di impresa coraggiosa raccontate da giovani di ogni parte d’Italia”.

Ho iniziato la mia carriera in officina per caso, nel 2007 - si legge sul sito di presentazione di “Share It” -. Ho sempre puntato a diventare competente, in una realtà che spesso mi ha respinta con forza. Lavoro da anni con i ragazzi in officina, unica altra donna presente è mia mamma Marinella. Spiego chiaramente a tutti che non hanno necessità di salvarmi perché sono disposta a correre il rischio di ogni mia scelta. Cerco ogni giorno di lavorare in modo da rendere il mio settore più a portata di persona X. Desidero un’officina che parla una lingua diretta e per questo offro una presenza social in linea con questo obiettivo. Creo laboratori per donne a cui insegno piccole routine sulla corretta cura della macchina e per essere con loro anche solo per osmosi ho creato 4 profumatori auto dedicati alla manutenzione auto. Ho sogni per ogni cassetto e armadi di volontà. Troveranno come incontrarsi nella giusta occasione”.

Ho voluto Elena nel mio gruppo direttivo – conferma il presidente del Gruppo Giovani, Davide Garufi proprio per la sua forza di carattere, la sua determinazione, il suo orgoglio. Valori che cerca di affermare non solo nel lavoro. Lo dimostra, ad esempio, l’iniziativa – che a breve riproporremo anche in Confcommercio “She can do it”, un corso dedicato alle donne per poter risolvere da sole quei piccoli inconvenienti che possono accadere a chi va in macchina, come ad esempio bucare una gomma".

Io non sono per le cose 'rosa' in quanto riservate alle donne – ha dichiarato Elena Spelta in una recente intervista - come se fossimo una categoria separata, non parcheggio nemmeno nei parcheggi rosa perché questa cosa mi infastidisce! Ame piace che la donna, partendo da sé stessa, possa sentirsi adeguata in tutto quello che fa. Nell’impresa e nella vita". 

Per seguire l’evento “Share it" basta collegarsi con il sito a questo link.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti