La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 a Crema: presentati gli eventi collaterali. Sport, cultura e inclusione al centro della giornata del 17 gennaio
Il programma della tappa cremasca è stato presentato ufficialmente oggi, martedì 13 gennaio 2026, nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la Galleria al primo piano del Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, del Consigliere delegato allo Sport Walter Della Frera e dell'Assessore alla Cultura Giorgio Cardile.
Il passaggio della Torcia Olimpica sarà accompagnato dall'allestimento di tre punti principali lungo il tracciato cittadino: piazza Giovanni XXIII, piazza Duomo e piazza Garibaldi. Tre luoghi simbolici del centro storico che diventeranno il fulcro delle iniziative, pensate per consentire a cittadini, studenti e visitatori di vivere da vicino l'emozione della Fiamma e di partecipare alle attività collaterali organizzate per l'occasione.
«Siamo pronti ad un grande evento, che abbiamo fortemente voluto, riuscendo ad intercettare il passaggio della fiamma nella nostra città. Ora - dichiara il Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi - mettiamo in campo un importante lavoro organizzativo. Per garantire che il passaggio della Fiamma Olimpica e le iniziative collegate si svolgano nel modo più sereno sarà profuso uno sforzo corale che coinvolgerà circa 40 operatori tra Protezione civile e Associazione Nazionale Carabinieri, oltre a 15 agenti della Polizia Locale e alla presenza generale delle Forze dell'Ordine. Meteo permettendo, saranno migliaia le persone che si disporranno sul percorso per vivere l'emozione del passaggio della fiamma».
Il Sindaco ha soprattutto sottolineato il valore simbolico dell'appuntamento: «Le Olimpiadi rappresentano un evento sportivo di rilevanza mondiale, ma sono anche molto di più: un'occasione internazionale che veicola valori profondi come l'unità, la pace e la concordia tra i popoli, promuovendo una visione dello sport a 360 gradi, che include dimensioni sociali, educative e culturali di cui oggi abbiamo un grande bisogno». La vicinanza con Milano e con le montagne lombarde che ospiteranno le competizioni ha favorito un importante lavoro di relazione e programmazione, consentendo anche a Crema di intercettare il passaggio della Fiamma e di condividere questo momento con la propria comunità.
Accanto al momento centrale del passaggio della Fiamma Olimpica, l'Amministrazione comunale ha costruito una giornata ricca di contenuti e iniziative collaterali, frutto di un lavoro condiviso che ha coinvolto assessorati, associazioni sportive, scuole e partner del territorio. Il programma prevede momenti di approfondimento culturale e scientifico sui temi dello sport, della salute e del benessere, accanto a iniziative di intrattenimento e promozione sportiva, come la pista di curling allestita in piazza Garibaldi, esibizioni di danza e flash mob nelle piazze, oltre alle interviste a due sportivi olimpici del territorio, Marco Villa e Patrizia Spadaccini.
Particolarmente significativa sarà la partecipazione delle scuole: è prevista la presenza di circa mille studenti lungo il percorso e nelle piazze principali, a testimonianza dell'interesse e della curiosità suscitati dall'iniziativa. «L'auspicio – ha aggiunto il Sindaco – è che questa curiosità possa trasformarsi in una consapevolezza più profonda e duratura dei valori sportivi. Siamo felicissimi, per questo motivo, dell'interesse che le scuole del territorio hanno già da tempo manifestato».
Nel dettaglio del programma è entrato il Consigliere delegato allo Sport, Walter Della Frera, che ha illustrato le iniziative previste nelle tre piazze e gli appuntamenti di approfondimento. In piazza Duomo, nella fascia oraria 10.30–12.30, si terrà un incontro pubblico con alcune protagoniste di primo piano dello sport italiano e internazionale, come indicato nella locandina ufficiale dell'evento: Patrizia Spadaccini, atleta cremasca e due volte medaglia d'oro paralimpica ad Atlanta 1996 nel ciclismo; Angelica Savrayuk, ex ginnasta della Nazionale italiana e medaglia di bronzo olimpica a Londra 2012; Milena Baldassarri, atleta di punta della ginnastica ritmica italiana, finalista olimpica a Tokyo 2020 e Parigi 2024.
«Accanto al passaggio della Fiamma – ha spiegato Della Frera – abbiamo voluto costruire una vera e propria giornata di sport e cultura sportiva, capace di coinvolgere scuole, famiglie e l'intera cittadinanza».
Sempre nell'ambito delle iniziative collaterali, è stato presentato il convegno promosso da CR Forma, intitolato "Road to Cortina – Mente, nutrizione e integrazione: dalla preparazione alla performance", in programma sabato 17 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala Ricevimenti del Comune di Crema. Interverranno la Dott.ssa Federica Perolini, psicologa dello sport, e la Dott.ssa Elena Vavassoni, nutrizionista sportiva, per un approfondimento sui fattori mentali e nutrizionali che accompagnano il percorso dell'atleta verso la performance.
L'Assessore alla Cultura, Giorgio Cardile, ha infine illustrato le iniziative di intrattenimento che completeranno la giornata . «Il passaggio della Fiamma Olimpica – ha spiegato – è stato pensato prima di tutto come un grande momento per la città. Per questo, accanto allo sport, abbiamo voluto affiancare cultura, musica e proposte capaci di valorizzare il centro storico e coinvolgere pubblici diversi durante tutto il periodo olimpico. Dalla mostra filatelica dedicata alle olimpiadi che sarà inaugurata il 6 febbraio in palazzo Comunale al prolungamento della mostra Ver Sacrum e la grafica della secessione viennese al Museo civico di Crema e del cremasco ». Nel corso della giornata è previsto anche un DJ set serale, come momento di festa e aggregazione e l'inaugurazione della scultura realizzata dal Carnevale cremasco come omaggio alle olimpiadi e al carnevale cremasco.
In questo contesto di forte richiamo ai valori olimpici si inserisce anche l'adesione del Comune di Crema alla Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport, presentata ufficialmente lo scorso 17 dicembre. La Carta, elaborata nell'ambito del progetto nazionale "Donne e Sport" promosso da Soroptimist International d'Italia e ASSIST – Associazione Nazionale Atlete, promuove una cultura sportiva fondata sull'uguaglianza, sul rispetto e sull'inclusione.
Il documento riconosce il valore educativo, sociale e culturale dello sport e pone particolare attenzione alla promozione della pratica sportiva femminile sin dalla prima infanzia, alla prevenzione di discriminazioni, stereotipi, molestie e abusi, nonché alla necessità di garantire strutture e spazi sportivi sicuri e accessibili. La Carta Etica sarà ufficialmente sottoscritta dal Sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, e dalla Presidente del Soroptimist International Club di Crema sabato 17 gennaio, in occasione delle manifestazioni legate al passaggio della Fiamma Olimpica in città.
La tappa cremasca della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 si configura così come una giornata di grande significato civile e culturale, capace di unire sport, sicurezza, inclusione e comunità, lasciando un segno duraturo nel percorso della città verso i Giochi Olimpici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti