21 maggio 2023

La lotta al cibo sintetico e l’iniziativa “Abbiamo riso per una cosa seria” al centro della giornata conclusiva presso le antiche mura di Pizzighettone

La lotta al cibo sintetico - con l’impegno di continuare a garantire tipicità, qualità e sicurezza nel piatto dei cittadini  - è al centro della partecipazione di Coldiretti Cremona alla “Tre Giorni in Piazza” di Pizzighettone. Presente nella Casamatta 19, Coldiretti anche oggi, dalle ore 10 alle 20, inviterà i cittadini a sostenere, con una firma, la rapida approvazione della legge sul divieto di produzione, commercializzazione e uso del cibo sintetico in Italia, salvaguardando così il futuro dell’agricoltura e degli alimenti naturali e 100% made in Italy, che nascono dal lavoro e dalla grande tradizione agricola che si tramanda da generazioni.

Anche nella giornata conclusiva della manifestazione tradizionalmente proposta a Pizzighettone, nella Casamatta 19 prenderanno posto gli agricoltori del mercato di Campagna Amica, proponendo presso i loro banchi i frutti dell’agricoltura cremonese e lombarda. Uno spazio significativo, nell’ambito del mercato contadino, è affidato alla campagna di sensibilizzazione “Abbiamo riso per una cosa seria”, proposta da Focsiv, “insieme ai contadini per il diritto al cibo e in difesa di chi lavora la terra”. A Pizzighettone, con Campagna Amica, è presente l’Associazione Amici del Brasile Onlus, che opera nelle terre più povere del Brasile. “La nostra attività principale - spiegano i volontari - è diretta ad assicurare ai bambini i loro diritti primari, come una buona alimentazione e una adeguata istruzione, oltre a dare un’opportunità di sviluppo alle famiglie e alle loro comunità”. Con una piccola offerta, i cittadini possono ricevere una confezione di riso garantito da Filiera Agricola Italiana e Coldiretti, “simbolo dell’alleanza tra i contadini italiani e il resto del mondo, insieme ai consumatori”. “Con i nostri soci e insieme a migliaia di volontari e volontarie portiamo il riso nelle parrocchie e piazze italiane - spiega Focsiv -. Sono centinaia gli interventi di agricoltura familiare che grazie ai tantissimi sostenitori realizziamo da oltre vent’anni, in Italia e nel mondo, a favore delle donne, dei bambini e delle fasce più povere delle diverse comunità. Grazie al lavoro dei piccoli contadini si salvano i territori e la biodiversità e si produce un’agricoltura sana per tutti, senza scarti e sprechi”. 

“Siamo felici e orgogliosi di accogliere la presenza di Focsiv, ed in particolare degli Amici del Brasile, presso il nostro mercato, all’interno della antiche mura di Pizzighettone - sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica Cremona -. L’augurio è che tantissimi cittadini colgano l’occasione per conoscere e sostenere l’impegno di questa realtà che, nelle zone più povere del mondo, opera per garantire un futuro a bambini e ragazzi, senza allontanarli dalle loro famiglie e dalla loro terra”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti