La Madonna di Fatima a Soncino dal 30 aprile al 6 maggio
Il borgo di Soncino si sta preparando per accogliere, domenica 30 aprile, nel tardo pomeriggio, la statua della Madonna di Fatima. Un evento straordinario per la comunità, annunciato da tempo dal parroco, don Giuseppe Nevi, che per l’occasione, insieme agli altri sacerdoti della parrocchia e alla diocesi di Cremona, ha programmato una fitta serie di incontri di preghiera e meditazione.
“A che debbo che la Madre del mio Signore venga a me?” recita (ricordando il Vangelo di Luca) il titolo dato all’iniziativa e riportato come leitmotiv sugli opuscoli che presentano il dettagliato programma della settimana e sugli striscioni che da qualche giorno campeggiano in alcuni punti del borgo per annunciare ai cittadini l’importante evento, con l’intento di vivere il mese di maggio, il mese mariano, con maggiore fervore spirituale e un’intensificazione della preghiera, avendo sempre presenti le parole di Maria “Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio”, riportate da suor Lucia dos Santos.
Non a caso uno dei primi atti compiuti da don Nevi, giunto a Soncino nel 2017, fu la consacrazione della Parrocchia (anzi, delle Parrocchie, visto che sono cinque quelle che fanno capo a Soncino) al Cuore Immacolato di Maria.
Ecco allora che la devozione mariana troverà tra le mura del borgo medievale, nella prima settimana di maggio, un periodo particolarmente fecondo per la preghiera e la meditazione, personale e comunitaria. E, chissà, magari anche la conversione di qualche cuore smarrito nei meandri della secolarizzazione o indurito dallo sconforto, dal dolore o dal rancore.
Dall’arrivo della statua della Madonna, domenica 30 aprile alle 17:30 (con la processione dalla Rocca alla Pieve di Santa Maria Assunta e la Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo emerito Dante Lanfranconi) fino alla processione aux flambeaux, il 6 maggio alle 20:30 (con la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, il saluto e la partenza della statua) il calendario degli incontri presso la Pieve prevede ogni giorno le lodi mattutine, il Santo Rosario e l’adorazione eucaristica, momenti di preghiera con bambini e ragazzi, la possibilità di confessarsi prima delle Messe serali delle 20:30. La Santa Messa di giovedì 4 maggio sarà presieduta dal Vescovo, S.E. Mons. Antonio Napolioni.
È possibile reperire il programma dettagliato sui profili social (Facebook e Instagram) “Parrocchie Soncino”, o rivolgendosi alla segreteria parrocchiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti