16 aprile 2023

La spesa di aprile con Campagna Amica. Stamattina il mercato a Sospiro e Crema

Stamattina Campagna Amica raddoppia: due gli appuntamenti per questa domenica con il mercato degli agricoltori della Coldiretti, che ritorna a Sospiro (nella piazza Rinascimento) e a Crema (presso la quarta pensilina di via Verdi), sempre dalle ore 8 alle 12. 

La “spesa di aprile” è il tema di questa mattinata nel segno dei cibi che nascono dall’agricoltura. Con l’arrivo di aprile, i banchi dei mercati di Campagna Amica cambiano colore e si arricchiscono di tanta frutta e verdura fresca tipica di questo periodo – evidenzia Coldiretti Cremona -. Abbandonata la stagione invernale, l’orto ci regala moltissime novità perfette per preparare il nostro organismo alle temperature più calde e alle belle giornate di primavera.

L’ortofrutta è regina dei mercati: tra i “nuovi arrivi” più attesi oggi ci sono le fragole, con il loro rosso squillante e il tipico sapore tra il dolce e l’acidulo che conquista anche i più piccoli. Ricche di vitamina C, potassio, calcio, fosforo e magnesio, hanno poche calorie e pochi zuccheri e apportano buone quantità di fibre e polifenoli dall’azione antiossidante. 

Accanto all’ortofrutta, il mercato di Campagna Amica raduna tutti i prodotti che nascono dall’agricoltura, garantiti dai produttori. Come pane e prodotti da forno, formaggi tipici, salumi nostrani, miele e confetture... Ma anche - da altre province lombarde - il vino e l’olio.

In aprile numerose sono le presenze di Campagna Amica nelle piazze della provincia di Cremona. Tra gli appuntamenti settimanali, ci sono il mercato di Soresina (ogni lunedì mattina, nel cortile della Casa Perona, in via Genala, accanto alla chiesa di San Siro), quello di Cremona (tutti i martedì mattina sotto il portico del Consorzio Agrario che si affaccia su via Monteverdi e piazza Marconi), i mercati di Pizzighettone (ogni sabato mattina, nella piazzetta accanto alla chiesa parrocchiale, zona piazza d’Armi) e Casalmaggiore (sempre il sabato mattina in piazza Turati). Gran finale, per il mese di aprile, a Crema: il mercato di Campagna Amica partecipa infatti alla “Festa del Salame nobile cremasco e dei prodotti tipici del territorio” prevista nei giorni 29-30 aprile e 1 maggio in piazza Duomo a Crema.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti