3 maggio 2022

La stazione dimenticata: cantieri che durano anni, sporcizia, parcheggi insufficienti. Un autentico disastro. La lettera di un pendolare

La stazione è una pessima vetrina per chi, turista, arriva a Cremona in treno. Ma sporcizia, cantieri infiniti che stanno durando anni, parcheggi insufficienti, spazi chiusi e abbandonati sono sotto gli occhi di chi usa il treno per studio o lavoro tutti i giorni. E la politica? Mai intervenuta. Oggi risolleva il problema un pendolare che proprio dalla tratta Cremona-Milano, proprio in treno, questa mattina ci ha scritto questa lettera. 

"I cittadini cremonesi che utilizzano i treni sono dimenticati. Il parcheggio è insufficiente, condizioni al contorno pessime: cantieri infiniti, traffico impossibile, ritardi dei treni. Serve un appello forte alla politica perchè possa migliorare la vita dei cittadini cremonesi che frequentano la stazione e i treni.

Le richieste di intervento si moltiplicano nelle ultime settimane, tante le lettere di pendolari sui media. Il governo ha dichiarato la fine della pandemia e le aziende seppur utilizzando ancora lo Smart working invitano i cremonesi a ritornare nelle proprie sedi utilizzando i treni. Ed ecco risaltare fuori vecchi e nuovi problemi.  Alcuni non sono stati mai affrontati come il tema della connessione sul treno. Ormai i pendolari utilizzando il tragitto del treno con smartphone e Pc per lavorare, ma tutti sanno che da anni la tratta presenta dei “buchi” con assenze di segnale. Qualcuno può sollecitare ? Verificare? Non si chiedono treni nuovi che arriveranno prima in tutte le altre province e solo dopo nel profondo sud della Lombardia ma almeno un interessamento la politica lo deve mostrare.

E la Stazione? E' vero, da qualche giorno si vedono alcuni operai al lavoro ma i tempi dei cantieri sono infiniti e tutta la stazione è in pessime condizioni. Il cantiere pluriennale è impattante, soprattutto al binario 1, quello più frequentato da noi pendolari: sporcizia ovunque, piccioni che rischiano di lasciare dei ricordìni sulle giacche dei pendolari, e poi il bar chiuso. 

Il parcheggio esterno è clamorosamente insufficiente, così pure le rastrelliere per le biciclette. Non ci si ricorda una pulizia generale e un progetto di decoro della piazza.

Il problema non è soltanto di noi pendolari. La stazione è una pessima vetrina per la nostra città. La Giunta Galimberti dov’e? I politici dove sono?

Dobbiamo aspettarci i soliti volantini e banchetti in vista delle prossime elezioni comunali e regionali? Abbiamo già dato"


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti