Lavori pubblici, interrogazione di Novità a Cremona sulla situazione precaria dei lavori in Buoso da Dovara. Portesani: "Il Comune dia tempi certi e chiarisca chi segue i lavori"
Il tema del decoro urbano e dell’efficienza dei marciapiedi resta un tema che sta particolarmente a cuore alla lista Civica ‘Novità a Cremona’ ed è per questo che i consiglieri Alessandro Portesani, capogruppo e Cristiano Beltrami hanno presentato un’interrogazione a risposta verbale sui lavori che stanno interessando via Buoso da Dovara.
“Abbiamo depositato, spiega Alessandro Portesani, un’interrogazione in cui si chiede a Sindaco e all’Aessore competente per materia di indicare la data di avvio e di ultimazione dei lavori di rifacimento del marciapiede in via Buoso da Dovara e l’importo complessivo dell’intervento. Vista poi la situazione in cui si trova lo stesso vogliamo sapere quale ufficio comunale abbia predisposto il progetto, seguito la direzione lavori e autorizzato il collaudo e di chiarire se siano state effettuate verifiche tecniche a seguito delle segnalazioni dei cittadini e quali esiti abbiano avuto”.
“Sempre nell’atto depositato all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, aggiunge Cristiano Beltrami, si è specificato di sapere se siano previsti interventi correttivi per garantire il corretto deflusso delle acque e ripristinare la sicurezza e la piena fruibilità del marciapiede e di riferire quali misure intenda adottare l’Amministrazione per evitare che episodi analoghi si ripetano in altri cantieri di manutenzione urbana”.
“La situazione precaria descritta, prosegue il capogruppo di ‘Novità a Cremona’ appare come l’ennesimo segnale di una mancanza di programmazione e controllo preventivo, che rischia di trasformare interventi di riqualificazione in nuove fonti di disagio per i cittadini”.
“I marciapiedi cittadini, specie nei quartieri residenziali, dovrebbero garantire sicurezza, accessibilità e funzionalità, principi che non possono essere disattesi nei lavori pubblici di recente realizzazione”, conclude Portesani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti