13 aprile 2024

Mattoncini che passione: al via la terza edizione di Cremona&Bricks. Più di 200 espositori con costruzioni, set e Diorami davvero spettacolari. Presente anche la nuova area “Ravanata”

Grande entusiasmo e partecipazione per la prima giornata di Cremona&Bricks 2024. La passione per i mattoncini ha portato in Fiera visitatori di tutte le età che hanno animato ogni area della Manifestazione: dalla celebre e tanto attesa area “Ravanata” con oltre 500kg di LEGO® sfuso, passando dalle aree gioco e ammirando tutte le costruzioni in esposizione. Il Diorama City, davvero spettacolare, si è confermato forte attrattiva dell’evento e il Villaggio Vintage ha fatto tornare bambini anche nonni e genitori, proponendo il meglio dei mattoncini dagli anni ‘60, ‘70 e ‘80.

Due le grandi novità della terza edizione di Cremona&Bricks: l’arte, con la mostra di sculture in marmo dell’artista Beppe Borella ispirate alle celebri minifigures LEGO® e la tecnologia, con l’area BE-Next, nuovo nucleo della Manifestazione dedicato alla tecnologia applicata al mondo bricks. 

Questo progetto innovativo di CremonaFiere porta in Fiera un hub di innovazione, uno spazio con attività interattive e guidate che mirano a favorire la libera creatività per l’automazione, la meccanica, la meccatronica e la robotica. Partner del progetto è Area Group, azienda specializzata in automazione industriale, system integration e Industria 4.0. Tra le attività proposte in quest’area: laboratori di costruzione interattivi e robotica nell’ambito delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) con il team di Bricks4Kidz e esperienze nella realtà virtuale e aumentata, con il progetto Cremona in Minecraftsviluppato da Simonetta Anelli e Monica Boccoli, le Maestre a cubetti, con gli alunni delle classi della primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Cremona Uno, diretto dalla dott. Maria Giovanna Manzia. Ospiti d’eccezione dell’area Be Next i ragazzi del team Astrogate, vincitori della First Lego League Italia, selezionati per volare a Sydney a rappresentare la nostra Nazione a livello mondiale e presenti a Cremona&Bricks per illustrare il modello da loro realizzato e diffondere la loro passione per la robotica.  

Premiati nel pomeriggio tutti i partecipanti del contest “Crea-Attiva-Mente” che hanno aderito all’iniziativa con grande entusiasmo e originalità. Tre le menzioni d’onore conferite durante le premiazioni: per la categoria Baby Gioele Ruggeri, di 2 anni da Corte de’ Frati con la costruzione La base dei pompieri, per la categoria Senior Andrea Rivoltella, di 52 anni da Cremona con la costruzione Mano meccanica a cavi tiranti e pulegge e per la categoria Partecipante più lontano Federico Bagnasco, da Gavi in provincia di Alessandria con la costruzione Gran Premio Ferrari nella Lego City.  

Domenica 14 Aprile, tanti appuntamenti per la seconda giornata di Cremona&Bricks: spettacoli ed eventi con i personaggi del mondo Disney, Harry Potter e Star Wars, laboratori di costruzione interattiva e di realtà virtuale e aumentata e la fase finale del concorso “Progetta una lezione con LEGO®Education” in programma alle 15:30. Le cinque scuole finaliste selezionate dalla giuria tecnica che presenteranno i propri progetti saranno: la classe 3A della scuola secondaria dell’IC Bartolomeo Lorenzi di Fiumane (VR); le classi 5A e 4B dell’IC Cremona Uno, Capra Plasio, di Cremona; le classi 4 dell’IC Crudiano di Urago D’Oglio (BS) e il Liceo Scientifico Copernico di Brescia (BS). 

Cremona&Bricks è la Manifestazione più grande in Italia dedicata ai mattoncini colorati realizzata da CremonaFiere in stretta sinergia con Associazione Cremona Bricks per valorizzare la capacità creativa di bambini e adulti e promuovere il valore educativo del gioco. Grandi esposizioni e spettacolari diorami (oltre 270 mq per il Diorama City 2024) si accostano ad aree gioco interattive e coinvolgenti dove sperimentare le dinamiche aggregative del gioco delle costruzioni, ma anche le nuove frontiere del mondo bricks: dalla robotica alla realtà virtuale e aumentata. Un viaggio divertente per l’intera famiglia con eventi, spettacoli e i personaggi più amati di Harry Potter, Star Wars e Disney. E ancora una vivace e selezionatissima area mercatino e una montagna di mattoncini sfusi (oltre 500kg) nell’Area Ravanata dove i più audaci collezionisti potranno cercare il mattoncino perfetto.

 foto Gianpaolo Guarneri/Studio B12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti