Milite Ignoto, in quaranta da Pescarolo a Roma
Questa volta il titolo della nostra nota corrisponde ad una realtà ormai prossima, che resterà certamente negli archivi della storia locale e dovuto alla volontà di dare risalto a fatti che certamente non rientrano nella normalità, come lo fu a suo tempo l’inaugurazione del busto a Bissolati. Scusate ma inevitabile un forte senso di rincrescimento, da parte del sottoscritto, quale fotoreporter della quotidianità locale e che aspirava, a poter mettere nella sua raccolta alcune “sue foto“ da Roma e dovrà invece solo immedesimarsi virtualmente in quel fotografo che, in occasione della cerimonie ufficiali, si vede muoversi sull’altare della Patria.
In merito all’iniziativa del momento , ricordiamo che il punto di partenza del tutto, risale alla seduta del Consiglio Comunale di Pescarolo ed Uniti di lunedì 21 Giugno 2021 nella quale il Sindaco, oltre a ringraziare, Malaggi Massimo, a quel tempo Presidente dell’A.N.C.R. delle possibilità di adesione del comune alle iniziative legate alla celebrazione del Centenario del Milite Ignoto, proponeva e otteneva l’unanimità dei presenti per la concessione della cittadinanaza onoraria allo stesso, oltre all’ipotesi di organizzare il viaggio a Roma. Quella seduta si concludeva con le note del silenzio e il canto dell’Inno Nazionale . La recente celebrazione della ricorrenza della “Festa delle Forze armate” è stata il momento anche per la benedizione della corona che verrà portata a Roma. Nella stessa occasione erano stati esposti importanti messaggi ricavati dal lavoro fatto dalle scuole locali, sui valori della ricorrenza, attraverso disegni e scritti e, sarà proprio uno di questi che il Sindaco, unitamente alla corona e al gonfalone del comune di Pescarolo ed Uniti, porterà al sacello del Milite Ignoto.
Oggi, mentre sono costanti i contatti con i responsabili dell’Esercito per il rispetto della parte organizzativa a Roma, a livello locale i quaranta che parteciperanno si sono costituiti come gruppo sui social e la partenza al momento è prevista per le ore 14 di Venerdì 12 u.s. mentre l’appuntamento per quella breve ma importante cerimonia è previsto per le ore 9,30 di Sabato 13. Ai partecipanti i complimenti per la fortuna di una visita nella città eterna, ma, per quanto mi riguarda, per vivere nella mattinata di Sabato, le emozioni di un momento unico, che resterà certamente impresso nel loro cuore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti