Mura in Noir 2025: il festival del giallo italiano torna a Pizzighettone
Sabato 30 e domenica 31 agosto, nella casamatta 1 della cerchia muraria di Pizzighettone (in via Boneschi), si terrà la quinta edizione di Mura in Noir, festival del giallo italiano.
L’evento, organizzato dai Servizi Culturali del Comune, Pro Loco Pizzighettone, Pizzighettone Fiere dell’Adda, Informagiovani Pizzighettone, Lib(e)ri a Casa Mia di Angelita Pierro con il contributo de I Ragazzi del Torrione e Campagna Amica Coldiretti Cremona, porterà nella fortezza sull’Adda quattro affermati autori di gialli e noir italiani, in quello che è ormai un appuntamento fisso – e molto apprezzato dagli amanti del genere – tra le offerte culturali del Comune di Pizzighettone.
Saranno due pomeriggi di conversazioni degli autori con Angelita Pierro e Damiana Tentoni, in compagnia del pubblico, secondo questo programma:
Sabato 30 agosto, ore 16
Lorenzo Sartori. Dalla Pianura padana ai boschi trentini, vecchi misteri che affiorano e nuovi omicidi da risolvere.
Sabato 30 agosto, ore 18
Cristina Rava. Bartolomeo Rebaudengo e Ardelia Spinola: il carabiniere e l’anatomopatologa indagano tra Liguria e Piemonte.
Domenica 31 agosto, ore 16
Davide Longo. Bramard, Arcadipane e Isa: l’improbabile, imbattibile terzetto che dà la caccia ai colpevoli in terra sabauda.
Domenica 31 agosto, ore 18
Piera Carlomagno. In una Basilicata lunare e straniante, delitti feroci e saghe familiari.
Da sempre il giallo fornisce un’istantanea su problematiche sociali, politiche e culturali, spesso suggerendo un’interessante chiave di lettura della realtà odierna. Anche il giallo italiano si presta ottimamente allo scopo, grazie alla lunga tradizione che ha alle spalle e ai variegati scenari geografici e sociali che caratterizzano il Belpaese e consentono di riflettere su temi che superano il genere letterario.
Durante le giornate di Mura in Noir, nella casamatta 2 sarà presente uno stand espositivo con vendita libri a cura della Libreria Feltrinelli di Cremona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti