Oktoberfest a Cremona: finita la festa, restano cumuli di spazzatura. Da sabato in Piazzale Azzurri d'Italia i rifiuti ammassati non sono ancora stati rimossi. Le segnalazioni dei lettori
E' finita sabato 11 la kermesse autunnale della Cremunich 2025 Tanta Robba Oktoberfest, che porta a Cremona la festa più rinomata della Baviera, tra birra, hotdog e piatti tipici bavaresi. Eppure oggi, a distanza di 4 giorni, su Piazzale Azzurri d'Italia restano ancora cumuli di rifiuti e di sporcizia: ce lo segnalano alcuni lettori e quindi, verificando sul posto, ecco che ci si trova davanti ad un cumulo di striscioni, cartoni, sacchi dell'immondizia, cavi, tovaglie, bicchieri di plastica e di vetro, secchielli pieni di panini non consumati. Una montagna di spazzatura che occupa più di tre stalli della auto, tanto per rendere l'idea della quantità, un cumulo visibile anche dalla strada, tanto che le segnalazioni non hanno tardato ad arrivare.
A terra, sparsi sull'asfalto, ancora pezzi di pane, biglietti da visita, plastica, vetro, cavi in gomma e rame e di tutto un po'. Uno spettacolo davvero disdicevole, che avrebbe potuto essere facilmente evitato: non si potevano posizionare dei contenitori nelle vicinanze della festa, in cui gettare i rifiuti? Nessuno si è preoccupato di differenziare la spazzatura, ma si è gettato tutto insieme: plastica, cartone, lattine, cavi e alimenti. Oggi che si parla così tanto di raccolta differenziata, di riciclo e recupero, perchè una manifestazione -che si rivolge soprattutto ai giovani-, poi lascia dietro di sè un'ombra così spiacevole di incuria e di abbandono?
Sono già passati 4 giorni dal termine della festa ed i rifuiti sono ancora lì. Fortunatamente non ha piovuto in questi giorni.
Certo, verranno rimossi quei rifiuti, ma perchè accumularli in quel modo in un luogo pubblico e senza la minima cura nè attenzione? Un vero peccato, una brutta fotografia ed un pessimo esempio.
Foto Francesco Sessa Ventura
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti