21 aprile 2023

Oltre settemila multe in un anno per transito non consentito di mezzi pesanti sul ponte tra Castelvetro e Cremona

La Polizia provinciale di Piacenza ha comminato in un anno 11.300 multe, di queste oltre 7mila sul ponte di Castelvetro. Infatti ad occupare il primo posto - si legge nel comunicato diffuso ieri - è il passaggio di mezzi pesanti sul ponte di Castelvetro.

«Una quota significativa di verbali - evidenzia il report - è collegata all’attività di rilevamento (sistema Elfo-Gate Control) dei transiti di mezzi pesanti aventi massa complessiva a pieno carico (da libretto di circolazione) superiore a 20 tonnellate, sul ponte di Po fra Castelvetro e Cremona. L’attività ha permesso di selezionare, fotografare, verificare e sanzionare 7.317 transiti di mezzi pesanti non consentiti. Il controllo contribuisce alla salvaguardia della sicurezza statica della struttura viaria, particolarmente sollecitata dai mezzi diretti (o provenienti) al comparto logistico locale (Brescia, Cremona, Castelvetro, Monticelli, Caorso, Le Mose). I verbali elevati nell’anno, a questo titolo, sono stati 7.317 (7.564 nel 2022), molti dei quali di nazionalità straniera».

Il ponte sul Po è oggetto di discussione anche circa lo stato del manto stradale che presenta dei veri e propri "crateri", rappezzati con i soliti sacchi di asfalto a freddo la cui durata è solitamente di pochi giorni. Gli ultimi interventi risalgono a prima di Natale ed oggi lo stato delle buche non solo è tornato allo stato antecedente i rappezzamenti ma, se possibile, è anche peggiorata. 

La struttura sarà presto oggetto di lavori di consolidamento strutturale che speriamo si estendano anche al completo rifacimento dell'asfalto. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Nessuno

21 aprile 2023 08:45

I mezzi pesanti attraversano di continuo il ponte sulla conca del porto dove c'è il limite delle 7 tonnellate. Sarebbe utile piazzare un paio di telecamere anche lì prima che succeda qualcosa.