Padania Acque S.p.A. presenta il progetto di ammodernamento e potenziamento del depuratore di Persico Dosimo
Padania Acque ha presentato, nel Municipio di Persico Dosimo, il progetto di ammodernamento e potenziamento dell’impianto di depurazione della frazione di Persichello al fine di adeguarlo agli attuali standard impiantistici e di controllo del processo.
L’importo globale delle opere, inserito nel Piano degli interventi 2020-2023 del Piano d’Ambito della Provincia di Cremona, ammonta a € 845.000,00 e beneficia di un contributo a fondo perduto regionale di 450.000,00 euro.
Presenti per Padania Acque l’Amministratore Delegato Alessandro Lanfranchi e l’ing. Giuseppe Castagna che hanno illustrato i dettagli degli interventi al Sindaco Giuseppe Bignardi e ai consiglieri presenti.
Parte degli interventi sarà finalizzata al potenziamento della capacità di trattamento delle acque reflue, a beneficio di tutti i cittadini: l’attuale potenzialità di 1300 A.E. (Abitanti Equivalenti) verrà incrementata a 2200 A.E. per riuscire a coprire il carico di inquinante reale stimato a circa 2150 A.E.
Il progetto prevede inoltre interventi di ammodernamento e manutenzione delle strutture esistenti che, sebbene ancora utilizzabili, necessitano di un revamping: la sezione di grigliatura grossolana subirà un intervento di adeguamento, la linea biologica esistente verrà suddivisa in due sub-linee e verranno inseriti un’unità di dissabbiatura e un nuovo ripartitore/sfioratore delle portate, quest’ultimo con lo scopo di equilibrare il carico in ingresso alle due semi-linee biologiche e, in caso di pioggia, sfiorare le portate eccedenti la portata massima.
Il carroponte del bacino di sedimentazione sarà oggetto di manutenzione ordinaria e verranno ripristinate le utilities a corredo, al fine di recuperare la piena funzionalità delle stesse. Inoltre, si procederà con l’installazione di nuove pompe e la riconversione di alcune strutture già esistenti.
Anche l’accesso all’impianto sarà interessato dai lavori di ammodernamento, con il rifacimento dello stesso, previa demolizione delle parti esistenti in stato di degrado.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti