20 maggio 2025

Papa Leone XIV per il suo insediamento ha voluto il pastorale realizzato dal cremonese Piero Corbani per Paolo VI

In occasione della Messa del suo insediamento, il Papa Leone XIV ha voluto usare la ferula (pastorale) di papa Paolo VI utilizzata la prima volta l’8 dicembre 1965 a chiusura del Concilio Vaticano II e che abbiamo visto in uso anche da altri papi (Giovanni Paolo II e Francesco). L’idea della Croce stilizzata è dell’artista Lello Scorzelli ma l’esecuzione in argento venne realizzata dal grande argentiere cremonese Piero Corbani che a lungo ha avuto il negozio in corso Mazzini. Papa Paolo VI aveva conosciuto Corbani quando era arcivescovo di Milano in quanto aveva molto apprezzato la Croce pettorale realizzata da questo argentiere e donata a mons. Montini quando venne nominato Arcivescovo di Milano. Quando era libero dai suoi impegni pastorali, si recava nel laboratorio di Corbani, allora a Milano,  per vederlo realizzare i suoi capolavori, apprezzandolo sempre di più e quando si trattò di scegliere l’argentiere per l’esecuzione della ferula, pretese che fosse appunto il Corbani.

«Don Pasquale Macchi mi richiede un pastorale per Sua Santità Paolo VI e mi raccomanda di mettercela tutta. Comincio sui fogli a tracciar fitte reti: segni confusi dapprima, dei tratti ricurvi come ad accennare un "bacolo" di pastorale vescovile. Nei giorni che seguono l’idea prende forma e sarà un punto interrogativo mozzo (senza la curva avvolgente del ricciolo). È creata l’arcuata ossatura portante della croce con il patibulum ricurvo da dove il corpo del Cristo con la testa reclinata s’immette ruinando ad angolo acuto. Disegna nello spazio un arabesco drammatico dalle braccia tese fino allo spasimo, giù giù, alle ginocchia ricurve con i piedi inchiodati alla croce». Così lo scultore Lello Scorzelli narrava la creazione del pastorale in argento, che papa Montini utilizzerà per la prima volta l’8 dicembre 1965, a chiusura del Concilio Vaticano II.

Piero Corbani se n'è andato lo scorso 18 dicembre all’età di 99 anni: era nato a Casalmorano il 9 luglio 1925.

Nella foto Papa Leone XIV con la ferula dello scultore Scorzelli realizzata da Corbani e Paolo VI con la croce pettorale realizzata dall'argentiere cremonese Corbani (nella foto) 

Luigi Silla


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti