Paura in via Dante: un pulmino ha preso fuoco sulla carreggiata. Le fiamme hanno distrutto il mezzo e causato danni alle vetrine. Illeso il conducente; gravi disagi al traffico, porta Venezia bloccata
Momenti di paura oggi verso le 17.00 in via Dante quando improvvisamente un pulmino adibito al trasporto pubblico ha preso fuoco mentre era in marcia. Il conducente del mezzo, resosi conto appena in tempo delle fiamme che uscivano dal motore, ha fatto in tempo ad accostare e mettersi in salvo prima che l'incendio si propagasse all'intero mezzo, divorandolo in pochi minuti.
Il mezzo è andato a fuoco in pochissimo tempo, bruciato completamente ed anche gli pneumatici sono esplosi durante il rogo che ha causato alte fiamme e un denso fumo nero che ha avvolto tutta la via. In pochi minuti sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che fortunatamente sono riusciti a domare le fiamme in poco tempo, limitando i danni alle vetrine lungo la carreggiata, in particolare le insegne della filiale della compagnia assicurativa Generali ed una vetrina che non ha resistito al forte calore provocato dal rogo, che è stato preannunciato da un fortissimo boato al seguito del quale le fiamme sono divampate altissime.
Sul posto anche la Polizia Locale e una pattuglia della radiomobile di Cremona per gestire il traffico intenso che a quell'ora in un attimo si è congestionato ed ha bloccato interamente porta Venezia e le strade laterali, da via Dante a via Brescia e via Mantova, con gravi disagi per la circolazione, soprattutto durante le operazioni dei Vigili del Fuoco, quando è stato necessario chiudere l'intera strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Laura
7 gennaio 2026 18:07
L'incidente e il conseguente traffico in tilt ha dimostrato tutta la follia dei sensi unici di viale Trento Trieste / via Dante.
Scelte miopi di pochi maldestri che poi pagano tutti. Grazie!
marco
8 gennaio 2026 06:32
Ma per favore .....quando si verifica un evento come questo su un'arteria cittadina è ovvio che si verificano disagi.
Seguendo il suo ragionamento quando si chiudono le strade per le partite della Cremonese oppure sulla nuova rotatoria di Viale Po tutto sarebbe stato frutto di scelte scellerate e miopi di qualche maldestro????
Spieghi perché considera follia i due sensi unici e chi sono i maldestri.
Lei è la dimostrazione di quanto i Cremonesi si lamentino di tutto quanto viene fatto per la città.
Open your mind !!!!!!
Laura
8 gennaio 2026 07:30
Si vede che non abita in zona o che non utilizza di frequente viale Trento Trieste / via Dante. Le spiego. Prima c'erano 2 sensi di marcia in entrambe le strade con 4 corsie. Ora c'è un solo senso di marcia con 2 corsie. Dal punto di vista matematico (eccezion fatta per la spesa sostenuta e per i lavori non ancora conclusi) non è cambiasto nulla. Dal punto di vista viabilistico se per un incidente si blocca via Dante o viale Trento Trieste, si blocca l'intera viabilità nord della città. Chi non vuol vedere cosa accade non vede, neppure con le lenti progressive. Chi ci si trova in mezzo, poi deve andare a confessarsi per turpiloquio.
marco
8 gennaio 2026 08:11
Guarda caso abito proprio lì davanti da 35 anni e anche se fossero rimaste le due corsie con doppio senso di marcia il traffico sarebbe stato bloccato ugualmente perché hanno chiuso parzialmente anche Porta Venezia.
Inoltre le due corsie di marcia a senso unico in Via Dante e Via Trento Trieste hanno portato ad una drastica riduzione degli incidenti , ad un riordino dei posteggi e alla realizzazione di piste ciclabili prima assenti.
Dal punto di vista matematico è innegabile l'aumento esponenziale del traffico di auto e camion specialmente su Via Dante anche grazie alla realizzazione del nuovo multipiano in Via Dante, strategico per pendolari, cittadini e turisti ma che a sua volta ha avuto una enormità di critiche , anche per il colore giallo giusto per non fare mancare le solite critiche sul nulla.
Come è innegabile che è
da censurare è il continuo utilizzo dei ciclisti del piano stradale riservato alle autovetture invece delle piste ciclabili e la velocità molte volte eccessiva degli automobilisti come già capitava prima.
Ma nonostante la vicinanza del Comando della Polizia Municipale nessuna presenza anche saltuaria di agenti.
Stefano
8 gennaio 2026 12:59
Sono d'accordo col senso unico. Prima era un traffico indescrivibilmente caotico. Piuttosto c'è da ragionare come possa aver preso fuoco un pulmino tra l'altro adibito a trasporto persone.e le fiamme in così breve tempo diffuse e poi l'esplosione. Mi ricorda qualcosa recente e tristemente accaduto nella vicina Svizzera. Certo era a Merano, e quindi? Dobbiamo abolire i veicoli a Merano?
Ciro
8 gennaio 2026 06:16
E andata bene che sono esplosi i pneumatici il mezzo era a metano.
Stefano
8 gennaio 2026 10:11
Non so come la pensiate voi ma metter mano alla viabilità di via Dante e lasciarla così incompiuta nonostante i molti soldi sprsi (male!) con le intersezioni all'inglese non è opera di maldestri ma di dementi.