Piadena Drizzona, la fiera di settembre alle battute finali. Ma gli eventi proseguono con la Festa di Sant'Eufemia a Drizzona
Ultimi giorni di festa, a Piadena Drizzona, con la grande fiera durata ben due settimane. Fiera dalle antiche origini, che dal 1958 si tiene nel secondo fine settimana di settembre e, in precedenza, si svolgeva invece a novembre. Ultimo, atteso appuntamento sarà quello di sabato 20 settembre, con il “Vhoodstock”, festival di musica locale promosso dalla Pro loco di Piadenza Drizzona col patrocinio dell’Amministrazione comunale. L’appuntamento è dalle 17.30 in via San Lorenzo e, a salire sul palco saranno Denise Di Bella; Samanta Paganini; Sara Ferrari; Marianna Malinverno; Tiziano Bonazzoli e Nicole Cassio cion l’accompagnamento, per alcuni di loro, da parte del maestro Roberto Castelli. Poi si esibiranno Robi e Vane Acoustic Duo; Marika Restelli e Sirio ed Ivan Urbani (sia chitarra che voce). In più, per i golosi pizza, street food, tortelli e gnocchi, drink by Equatore Cafè e divertimento assicurato per i più piccoli con i gonfiabili.
L’evento, particolarmente atteso, chiuderà l’edizione 2025 della fiera ma, a Piadena Drizzona, gli appuntamenti non finiscono qui. Infatti domenica 21 settembre sarà la volta della festa di Sant’Eufemia promossa dalla locale Unità Pastorale insieme alla Pro loco e all’Amministrazione comunale. La giornata inizierà alle 10 con la messa a Drizzona e il conferimento del mandato ai catechisti con tutti i bambini.
Sarà anche una occasione per ammirare la bella chiesa del paese, dedicata a Sant’ Eufemia, eretta a fine ‘700, caratterizzata dalla facciata semplice e slanciata ornata da colonne corinzie. Internamente si trovano invece alcune pale d’altare provenienti dall’oratorio di San Martino e dalla vecchia parrocchiale, edifici entrambi demolititi. Il quadro dell’altare maggiore è opera di Marcantonio Ghislina ed è datato 1728. Alle 11 in oratorio sarà dato il primo indizio dell’Escape Room e si potrà fare merenda insieme. Nel pomeriggio, ritrovo dalle 16,30, e, alle 17, inizio ell’Escape Room per bambini, ragazzi e le loro famiglie in oratorio a Drizzona. A seguire, serata al parco Devid con Equatore cafè, aperitivi foodtruck e music e servizio di bar e cucina.
Eremita del Po
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti