Presentata la nuova Stagione del Teatro Ponchielli con opere e concerti programmati fino a gennaio 2024. Si inaugura il 6 ottobre col Flauto Magico
Presentata la nuova stagione del Ponchielli che ci porterà fra l'opera e la concertistica fino a gennaio 2024. La proposta per l’Opera Lirica prosegue con le collaborazioni e coproduzioni che nascono in seno al Circuito di OperaLombardia, forti della partecipazione e del sostegno della Regione. Cinque titoli da ottobre a gennaio 2024, di grande richiamo che sapranno soddisfare un vasto pubblico. Si comincia con Die Zauberflote di W.A. Mozart poi è la volta di Juditha Triumphans di Vivaldi. Due titoli verdiani con Luisa Miller e Don Carlo e si chiude con la Madama Butterfly di Puccini.
Per la concertistica, tre concerti accattivanti, il primo con il Trio Kanon (Diego Maccagnola al piano, Lena Yokoyama al violino e Alessandro copia al violoncello) e un programma dedicato alla musica del ‘900. Un secondo appuntamento vede protagonista il giovanissimo pianista Giovanni Bertolazzi, esibirsi in un programma tutto dedicato a Sergej Rachmaninov in occasione dei 150 anni dalla nascita. L’ultimo concerto vedrà impegnati sul palco del teatro I Solisti di Pavia, ensemble che ha visto il suo debutto nel 2001, sotto la Presidenza Onoraria del grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich, e che saranno guidati nella serata cremonese da Enrico Dindo, nella doppia veste di violoncello solista e direttore.
Ritornano nel Ridotto del Teatro alle ore 11.00 i concerti de La Musica del Monteverdi. Quattro appuntamenti la domenica mattina a cura dei giovani e talentuosi allievi del Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona.
Il Teatro Ponchielli si fa promotore di una rassegna denominata Il Ponchielli nei piccoli borghi, per la promozione delle attività musicali e liriche verso i piccoli borghi della provincia cremonese. Due Eventi al Teatro Gonzaga di Ostiano e al Teatro Bellini di Casalbuttano, dove andrà in scena in forma ridotta una delle opere verdiane più famose: Macbeth. Sarà un momento non solo di diffusione della musica, ma anche l’occasione per far esibire giovani talenti emergenti.
Spazio anche agli incontri prima delle opere. Il Teatro Ponchielli organizza cinque incontri di approfondimento ed introduzione all’opera.
Gli appuntamenti si svolgono la domenica precedente l’andata in scena dello spettacolo. Musicologi ed esperti d’opera ci faranno scoprire curiosità e aneddoti sul titolo in scena.
Infine, la rassegna di Casa Ponchielli.
Una piccola ma grande rassegna per rendere omaggio al compositore cremonese: nasce così Casa Ponchielli, un ciclo di tre imperdibili concerti serali con importanti musicisti, a cura dell’Associazione Centro Studi Amilcare Ponchielli.
Sarà l’occasione per vivere insieme l’esperienza di entrare in casa di Amilcare Ponchielli.
Scarica qui il calendario completo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Pasquino
21 maggio 2023 13:29
C'e chi si accontenta e chi è entusiasta a me .......mi.pare proprio.....insufficiente 5+