1 settembre 2021

Primo giorno con la "tariffa puntuale" e i sacchi per pannolini e pannoloni non sono disponibili

Primo giorno di sperimentazione della tariffa puntuale, oggi, e già alcuni cittadini segnalano un disagio. Un “inciampo” dell'amministrazione, che scivola sui sacchi viola destinati alla raccolta e al conferimento di pannolini e pannoloni. Presso lo sportello di via Postumia, dove è possibile ritirare i sacchi viola, è stato affisso giusto oggi un cartello con la scritta “Sacchi viola per pannoloni terminati”.

Introdotti con l'avvio della raccolta porta a porta, i sacchi viola servono appunto per differenziare questi specifici rifiuti e negli anni scorsi erano circa 200 i sacchi in questione distribuiti in città. Manco a farlo apposta, proprio oggi, con l'avvio della sperimentazione, i sacchi sono terminati. Carenza di programmazione? Conteggi non propriamente precisi? Eccesso di “zelo” da parte dei cittadini che ne hanno fatto incetta? Non è dato sapere. Fatto è che il cartello affisso allo sportello di via Postumia fa un po' l'effetto di una beffa, specie in un momento particolarmente delicato come questo, con i cittadini che devono “metabolizzare” la novità e prendere le prime misure con il nuovo metodo di raccolta differenziata.

COME FUNZIONA LA SPERIMENTAZIONE - Dal punto di vista operativo, va ricordato che da oggi il secco dovrà essere esposto a bordo strada (oppure nel locale rifiuti per chi ha il servizio di raccolta all’interno) utilizzando esclusivamente i sacchi azzurri consegnati a tutte le utenze e muniti di appositi codici identificativi. Nulla cambierà per la raccolta differenziata delle altre frazioni (umido, carta, plastica, vetro lattine, scarti vegetali). Anche i calendari delle raccolte non subiranno variazioni.

Chi non ha ancora provveduto a ritirare la propria dotazione di sacchi è invitato a provvedere quanto prima recandosi in uno dei seguenti punti di distribuzione attivati dall’Amministrazione Comunale e da Linea Gestioni per tutto il mese di settembre: 

- Centro Servizi Linea Gestioni, via Postumia, 102 dal lunedì al venerdì: 8,30-12,30

- SpazioComune, piazza Stradivari, 7 dal lunedì al venerdì 8,30-12,30

- Ufficio Ecologia Comune di Cremona, via Aselli 13/A dal lunedì al venerdì: 9,00-12,30 - mercoledì: 9,00-16,00

Nei punti di distribuzione possono recarsi tutti i cittadini che devono ritirare la propria dotazione di sacchi, indipendentemente dal quartiere o zona di residenza.

Per qualsiasi informazione:

tariffapuntuale@linea-gestioni.it

numero verde gratuito: 800.173803

www.linea-gestioni.it/tariffa-puntuale


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti