13 luglio 2022

Purtroppo l'aria di Cremona è sempre la peggiore d'Europa (con Nowy Sacz e Padova). La conferma dall'Agenzia Europea dell'Ambiente

La conferma di un primato davvero poco invidiabile per la nostra città. Anche per il 2021 Cremona è stata tra le prime tre con l'aria più inquinata d'Europa.  Infatti le tre città più inquinate, che hanno superato il valore limite annuale dell'Unione Europea per il PM2,5 (25 µg/m3), sono Nowy Sacz, in Polonia, e Cremona e Padova in Italia. Mentre Umeå in Svezia e Faro e Funchal in Portogallo sono state le città con l'aria più pulita in Europa nel 2020 e nel 2021 secondo il report sulla qualità dell'aria nelle città europee pubblicato oggi dall'Agenzia europea dell'ambiente. 

La città italiana con l'aria più pulita ( con riferimento al PM2,5) è Sassari, al 16° posto su 344 località monitorate. Livorno è 67ª, Catanzaro 76ª. L'aria di questi centri urbani è classificata come "soddisfacente". L'Aquila, al 166° posto, è la prima città italiana con "qualità dell'aria moderata", così come Perugia (195ª), Napoli (241ª) e Roma (242ª). Bologna è tra i centri con qualità dell'aria scarsa, al 274° posto, come Prato (278°), Rimini (289°), Torino (315°), Milano (318°). In generale, tutti i centri monitorati nella Pianura Padana sono classificati nella fascia "qualità scarsa".

I dati raccolti dall’ Agenzia Europea dell'Ambiente (Aea) fotografano una realtà europea non confortante: se si applicano le linee guida più severe del mondo - quelle dell’Oms, che raccomandano per l’esposizione a lungo termine ai PM2,5 un limite di 5 microgrammi per metro cubo d’aria - la qualità dell’aria è buona solo in 11 città in tutta Europa: il 3% dei 344 centri urbani monitorati. 

Ricordiamo che qualche giorno fa due cittadini cremonesi, insieme ad Europa Verde, hanno presentato un esposto al Ministero della Transizione Ecologica sullo stato dell'aria cremonese. Il Ministero ha prontamente risposto (leggi qui) che ha inviato tutto all'Ispra perchè apra uno studio sull'inquinamento. 

se vuoi leggere il rapporto completo dell'Agenzia Europe dell'Ambiente vai a 

 
La foto aerea di Cremona è di Riccardo Maverick Rizzi

 




© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


daniele

13 luglio 2022 14:29

E vogliono fare il polo logistico!!!

Pasquino

14 luglio 2022 11:24

Dove sono gli enti locali ? Ci sono o dormono o fanno finta di nulla ? E magari blaterano che la situazione migliora ???????