7 gennaio 2026

Qualità dell'aria in Pianura Padana, Pd e Cinque Stelle firmano un ordine del giorno congiunto per lanciare l'allarme sui tagli ai fondi nazionali e per le criticità sanitarie per Cremona

Ordine del giorno congiunto sulla tutela della salute pubblica: Movimento 5 Stelle con Paola Tacchini capogruppo di Cremona Cambia Musica e PD, con il consigliere capogruppo Roberto Poli, hanno firmato il documento che dichiara la netta contrarietà ai tagli nazionali, confermati del 75%, ai fondi per le azioni contro l’emergenza qualità dell’aria nella Pianura Padana (leggi qui l'ordine del giorno).

Un ordine del giorno urgente volto a manifestare la forte contrarietà verso le recenti decisioni di riduzione dei finanziamenti nazionali destinati alle misure per la qualità dell’aria nella Pianura Padana: "Riteniamo inaccettabile che, in un contesto in cui l’evidenza scientifica documenta chiaramente l’impatto sanitario dell’inquinamento atmosferico — con effetti acuti e cronici su malattie respiratorie, cardiovascolari e sulla mortalità prematura — vengano operati tagli che compromettano interventi di prevenzione, monitoraggio e mitigazione. Tali manovre espongono a rischio diretto la salute dei cittadini, in particolare dei gruppi più vulnerabili: bambini, anziani e persone con patologie croniche".

La segnalazione parte del deputato ed ex Ministro All’Ambiente Sergio Costa, che ha denunciato la drastica riduzione del 75% i fondi necessari a migliorare la situazione ambientale nelle regioni maggiormente inquinate d'Italia: Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna. Un taglio confermato già dalla legge di Bilancio e quindi irrevocabile. Una scelta contro la quale anche Legambiente ha preso posizione. Tradotto in cifre, su 320 milioni di euro da spendere sul territorio ne saranno tagliati 204. I fondi erano destinati ad interventi sulle principali cause dell'inquinamento in Pianura Padana, a partire da riscaldamenti, mobilità elettrica nei centri storici, abbonamenti per i pendolari e agevolazioni per il trasporto pubblico e misure finalizzate all'abbattimento del particolato.

Oggi dunque Tacchini e Poli sottoscrivono un ordine del giorno nel quale "Chiediamo al Governo nazionale e alle istituzioni regionali di assumersi la responsabilità politica e amministrativa che la situazione impone, mettendo la salute pubblica al centro delle scelte di bilancio e delle priorità legislative. I firmatari sono disponibili a incontrare le autorità competenti e gli stakeholder per definire soluzioni immediate e sostenibili che evitino ricadute negative sulla salute dei cittadini della Pianura Padana".

Nell'ordine del giorno inoltre viene chiesto al Consiglio Comunale di Cremona di impegnare il Sindaco e la Giunta ad ​"esprimere formalmente al Governo nazionale e alla Regione Lombardia la ferma contrarietà del Comune di Cremona ai tagli previsti al fondo per la qualità dell’aria nel bacino padano e di farsi promotori, anche tramite ANCI e in coordinamento con gli altri Comuni della Pianura Padana, di una richiesta ufficiale per il mantenimento o il reintegro integrale dei fondi destinati alla qualità dell’aria, evidenziando i gravi rischi sanitari e ambientali derivanti dalla loro riduzione". Inoltre viene richiesto di farsi portavoce col Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e alla Regione Lombardia per avere "un aggiornamento puntuale sullo stato degli interventi finanziati e sulle conseguenze operative dei tagli previsti nel territorio cremonese.Quindi Collaborare con ATS e ARPA affinché venga mantenuta attenzione e risalto dei dati sull’impatto sanitario dell’inquinamento atmosferico nel territorio di Cremona, con particolare attenzione ai soggetti vulnerabili e infine avviare una campagna informativa comunale sui rischi sanitari legati all’inquinamento atmosferico e sulle buone pratiche utili alla riduzione dell'esposizione e delle emissioni".

Cremona, 12 dicembre 2025 

Paola Tacchini - Gruppo Consigliare Movimento 5 Stelle & Cremona Cambia Musica

Roberto Poli -  Gruppo Consigliare Partito Democratico

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti