23 giugno 2023

Riaccesa la fontana di Piazza Cadorna. L’assessore Zanacchi: “Ora resterà sempre accesa. Le altre fontane richiedono manutenzione, ma contiamo di ripristinarle tutte”

Finalmente riaccesa la fontana di Piazza Cadorna. Dopo l'installazione dei Totem e la crisi idrica che avevano portato il Comune a scegliere di chiudere il flusso d'acqua, ritrova nuovo splendore la fontana in fondo a Viale Po, biglietto da visita per turisti e cittadini. Non sono mancate le polemiche sul fatto che a Cremona le fontane fossero tutte spente mentre nelle altre città limitrofe la situazione fosse esattamente opposta. Non più tardi di un mese fa ne aveva parlato CremonaSera (Leggi qui). L'assessore allo Sport ed al Piano del Verde Luca Zanacchi raggiunto al telefono: "Pur avendo un ricircolo interno che fa risparmiare enormi quantità di acqua, abbiamo ugualmente deciso di spegnerla per dare un messaggio alla cittadinanza sul risparmio energetico e idrico. L'installazione dei totem ha ulteriormente vincolato lo spegnimento per consentire i lavori."

Buone notizie anche per le altre fontane: "Stiamo già operando, insieme alla collega assessore Barbara Manfredini, per riportare in funzione anche le altre fontane. - prosegue Zanacchi - Purtroppo molte di esse richiedono manutenzione straordinaria per infiltrazioni, impermeabilizzazioni e idraulica. Non abbiamo ancora idea di tempi certi ma garantisco che abbiamo già fatto due riunioni e ci stiamo lavorando." 
Notizie rassicuranti anche per la nuova piscina convertibile: "Sto andando proprio ora a fare il sopralluogo, ma credo di poter dire che entro pochi giorni (forse già domenica) riusciremo a riaprire anche la piscina convertibile." ha concluso l'assessore.
Non ci resta che attendere notizie sullo stato delle altre opere, godendoci intanto la ritrovata vitalità della fontana di Porta Po. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


emmedi

23 giugno 2023 20:14

un messaggio alla cittadinanza ? ma quale ? due riunioni e ci stanno lavorando ?
....ma costoro si rendono almeno conto di cosa dicono?

emmedi

23 giugno 2023 20:20

Una curiosità : l'assessore al verde (?) raggiunto al telefono potrebbe chiarire quali sono le altre fontane a cui sta lavorando?
L'opposizione , ovviamente , non pervenuta .....

ennio serventi

24 giugno 2023 13:06

sarei grato se qualcuno mi spiegasse ( brevemente ma in modo esauriente) come funziona la fontana di porta Porta PO, quanto è, se vi è, il consumo giornaliero di HO2 e se è dotata di un sistema di riciclo. Grazie.