Sabato 16 l'incontro con gli Stati generali Clima Ambiente Salute sul tema delle elezioni 2024
Sabato 16 settembre 2023 ore 16,30 Sala Eventi SpazioComune piazza Stradivari 7 Cremona ricordando l’insegnamento di don Lorenzo Milani e Mario Lodi gli Stati generali Clima Ambiente Salute promuovono l’incontro pubblico “Verso le elezioni europee e amministrative 2024: ruolo delle associazioni e proposte per una democrazia partecipata”. Ospiti invitati:
Massimo Bondioli, saggista
Michel Marchi, sindaco di Gerre dè Caprioli
In collegamento:
Cinzia Verzeletti da Bruxelles
Daniele Aglio da Amsterdam
PROPOSTE PER UNA DEMOCRAZIA PARTECIPATA
Il percorso che proponiamo è il classico e saggio percorso aperto e trasparente che si basa sui principi costituzionali della democrazia partecipata e della democrazia rappresentativa: principi purtroppo sempre più accantonati dalla crescente privatizzazione della politica ad ogni livello.
- Se davvero vogliamo rigenerare democrazia e partecipazione, ridurre la sfiducia e l’astensionismo, allora prima delle Liste, prima delle candidature vengono i programmi e la discussione pubblica.
- Le priorità di un territorio, di una comunità, di una città è bene che vengano individuate e discusse a fondo promuovendo la partecipazione ad ogni livello.
- Solo successivamente chi intende rappresentare i cittadini nelle Istituzioni si assuma il compito di presentare le proprie candidature in coerenza con le priorità maturate nei confronti avuti.
- In questo quadro si colloca l’iniziativa degli Stati generali Clima Ambiente Salute di promuovere confronti aperti a tutti i livelli e rivolti sia a forze politiche che economiche e sociali per individuare le più giuste e avanzate priorità programmatiche possibili.
Il pluralismo, la libertà di pensiero e di espressione, il riconoscimento dell’altro e delle sue istanze sono valori preziosi e insopprimibili in una società democratica, complessa e in trasformazione come la nostra. Solo praticandoli si motiva la cittadinanza al rispetto delle Istituzioni e alla tutela dei beni comuni, alle buone pratiche, alla solidarietà, alla partecipazione consapevole al voto.
Il nostro auspicio è che la politica promuova un forte rinnovamento nei programmi e nell’adozione dei paradigmi dell’ecologia integrale. Il nostro sforzo è contribuire a questo rinnovamento e nell’offrire al cittadino elettore strumenti conoscitivi il più possibile adeguati a renderlo consapevole che è lui il cittadino sovrano e dunque il principale decisore. Per questo sabato 16 ottobre, nell’avviare questo percorso, abbiamo deciso di incaricare Massimo Bondioli in apertura dei lavori di parlarci dell’attualità dell’insegnamento di due grandi figure: don Lorenzo Milani e il maestro Mario Lodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti