Sabato e domenica il Museo del Violino "apre le porte" ai giovani
Capolavori per bimbi e adulti, un violino Stradivari e uno di latta, un'orchestra cui si uniscono i bimbi in sala, per amare e conoscere il magico mondo della liuteria e della musica. Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio il Museo del Violino rivolge un invito speciale ai più piccoli e alle loro famiglie.
L’attenzione ai più giovani è una delle priorità del Museo, che ha sviluppato un percorso di visita loro dedicato e, se accompagnati, offre l’ingresso gratuito ai ragazzi fino a quattordici anni. Anche il concerto breve con strumenti storici delle Collezioni, a mezzogiorno, in Auditorium Giovanni Arvedi, assumerà una formula particolare. L’Ensemble del Conservatorio Claudio Monteverdi di Cremona, a cura del maestro Francesco Fiore con la collaborazione di Edoardo Baroni, eseguirà la Sinfonia dei Giocattoli, attribuita a Leopold Mozart. È una composizione semplice e di carattere allegro. All’organico orchestrale consueto si affiancheranno alcuni strumenti tipici dell'infanzia quali tamburelli, raganelle, triangoli e altre semplici percussioni. Saranno distribuiti ai piccoli ascoltatori per coinvolgerli, in modo divertente, nell’esecuzione.
Sofia Manvati si esibirà invece in un programma vivaldiano, con alcuni movimenti tratti dalle Quattro Stagioni, ognuno introdotto dal rispettivo sonetto, letto da Alice Maestroni. Alla solista saranno affidati due strumenti: il Vesuvio 1727c. di Antonio Stradivari, lasciato da Remo Lauricella al Comune di Cremona "a condizione che sia usato ... da giovani musicisti promettenti" e il violino dell’Orquesta de Reciclados de Cateura, realizzato con materiali recuperati da una grande discarica. Per i ragazzi del poverissimo insediamento urbano nei pressi di Asunción, capitale del Paraguay, la musica è l’opportunità di immaginare e realizzare un futuro migliore e incoraggia sogni e speranze. Per questo il violino di Cateura è testimonianza di consapevolezza civica, invito alla riflessione sul valore della cultura e sul bisogno di bellezza.
Il biglietto intero per assistere al concerto costa 8 Euro, quello ridotto per ragazzi fino a 14 anni 5 Euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti